Visualizzazioni totali

DAI CAMPI LA RISPOSTA AL CIBO

DOMENICA 29 GIUGNO 2014
Gino Ligorio
Oggi, il Nuovo Quotidiano di Puglia, gli ha dedicato due pagine intere. L'articolo, scritto dal giornalista Antonio Muci,  porta e conduce i lettori in un viaggio gastronomico diverso dal solito. Erbe spontanee raccolte e preparate da Gino Ligorio titolare del noto ristorante "da Gino", aperto in Ceglie Messapica nel lontano 1972.
Il giornalista che cura la rubrica "Gustosofia" ha potuto, fotografare e gustare, cinque pietanze preparate al momento dallo stesso ristoratore: antipasto di foglie di vigna e di amaranto fritte, tortino di verdure gratinato, orecchiette con la porcellana, tagliolini all'uovo con sugo di pomodoro e verdurine, bollito di agnello con erbe selvatiche. Le erbe spontanee vengono raccolte nella masseria "Lo Jazzo" di proprietà dello stesso Gino. 
L'interno del locale
La masseria "Lo Jazzo" vista dall'alto

EVENTI ESTIVI

 DOMENICA 29 GIUGNO 2014 
Piazza Sant'Antonio       18.00/22.00
Mercatino Settimanale










APPELLO DEL SINDACO

DOMENICA 29 GIUGNO 2014
Oggetto: Il Sindaco Caroli fa appello alla Asl per riconsiderare la chiusura del servizio di screening mammografico a Ceglie

Vorrebbero toglierci persino lo screening del carcinoma della mammella. Al fine di migliorare il servizio, valutate sulla base dei primi 5 anni di esperienza di screening mammografico nella Asl di Brindisi, la stessa Azienda sanitaria decide di precludere la possibilità di poter usufruire di detto servizio a 3200 donne residenti nella città di Ceglie Messapica (target 50/69 anni).
Nella delibera l’Asl scrive che la mammografia è un esame semplice, dai costi contenuti e di efficacia dimostrata nel ridurre l’incidenza della malattia e di conseguenza, stante alle dichiarazioni fatte, decide di chiudere il servizio a Ceglie.
Non può essere la mancanza di medici radiologi a condizionare detta scelta, né la mancanza di un mammografo digitale che potrà essere acquistato, oltre che per Ostuni, San Pietro Vernotico e Brindisi, anche per Ceglie Messapica.
Ingolfare a dismisura la struttura di Ostuni non è sicuramente la soluzione migliore immaginando cosa accadrà all’interno dei laboratori di detto nosocomio. E tutto a discapito del servizio.
La mia non è una battaglia personale, non è una battaglia politica come altri stanno facendo. La mia è una richiesta di rispetto verso una città che negli anni è stata saccheggiata di tutti i servizi, ed è soprattutto una richiesta di rispetto verso 3200 mie concittadine cui verrà preclusa la possibilità di poter usufruire di un servizio importantissimo e fondamentale per diminuire il rischio di incidenza delle patologie connesse.
A tal proposito faccio una richiesta alla Direttrice dell’Asl, manager e donna : non consenta che questo servizio ci venga precluso per motivi o condizionamenti politici. La mammografia, come da voi ribadito in delibera, era, è e resterà un esame semplice, dai costi contenuti e di efficacia dimostrata per ridurre l’incidenza del carcinoma della mammella. Pertanto le chiedo l’immediata revoca dell’atto deliberativo e l’immediata riconsiderazione del prosieguo del servizio a nome mio ed in particolare delle 3200 donne residenti a Ceglie.
A tal proposito chiederò alla stessa dottoressa Ciannamea un incontro immediato al fine di addivenire alla soluzione auspicata.

                 Il Sindaco

              Luigi Caroli      

INCONTRO SULLE DISCARICHE INDUSTRIALI BRINDISINE

SABATO 28 GIUGNO 2014
INCONTRO PUBBLICO 27-6-2014
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Ieri a Brindisi, si è tenuto l'incontro conferenza, sulle discariche industriali. L'evento è stato moderato dalla giornalista Tiziana Colluto e, nel finale, testimonianza di Rosangela Chirico, figlia di vittima del Petrolchimico.

INCIDENTE STRADALE TRENO-FURGONE

SABATO 28 GIUGNO 2014
Verso le ore 7:00, sulla Ceglie Messapica- Francavilla Fontana, si è verificato un incidente stradale tra un treno e un furgone. I Carabinieri del Comando Compagnia di Francavilla Fontana, intervenuti sul posto, stanno vagliando i vari rilievi stradali per risalire l'esatta dinamica del sinistro. Danni notevoli al furgone coinvolto, feriti non gravi.

EVENTI JAZZO

SABATO 28 GIUGNO 2014
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
28 giugno 2014 ore 21:00

LA NOTTE DELLE STREGHE

 Inaugurazione di “Masseria LoJazzo 2014” 

Sabato 28 giugno dalle ore 21:00 alla Masseria LoJazzo  una festa per dare il benvenuto all'estate e per inaugurare il nuovo calendario di appuntamenti 2014.
Da giugno a settembre ci saranno tanti incontri, musica, teatro, danza, sperimentazione culturale, gastronomia, poesia, riflessioni, anima, incanto, serenità, brio, passione, divertimento. Dal 05 luglio tutte le settimane, la Masseria LoJazzo sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 20:00.

Sabato 28 giugno LA NOTTE DELLE STREGHE dalle ore 21:00.
Il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua). Da qui i riti e gli usi dei falò e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare.  Le streghe si riuniscono per fare incantesimi. Si raccolgono le noci per farne un liquore (il nocino), si raccolgono le erbe per le pozioni magiche, si praticano misteriose divinazioni con tema amoroso, si cucinano le lumache al sugo per scacciare gli spiriti malefici…
Con la collaborazione dell’Associazione Passo di Terra esploreremo la macchia e il territorio della masseria attraverso una passeggiata con le torce alla ricerca dei profumi e delle piante spontanee che evocano le streghe e l’inizio dell’estate.
Sui suoni proposti da ALKANDI he djset, tutto questo e molto altro (musica, forno a legna) alla Masseria Lo Jazzo sabato 28 Giugno dalle 21.00.
Info:
INGRESSO LIBERO
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 2)
www.masserialojazzo.it – masserialojazzo@gmail.com –
facebook.com/lojazzolojazzo -  tel. 3398432981


EVENTI ESTIVI

SABATO 28 GIUGNO 2014


Via Muri
Ore 10.00/13.00

Puglia 2014 – Benvenuta Estate Raduno Ufficiale Barchetta Club Italia


UN CEGLIESE ALLA GUIDA DEL ROTARY DI BOLOGNA

SABATO 28 GIUGNO 2014
Foto di gruppo
In data 24 giugno, presso il Golf Club Siepelunga a Bologna, si è svolto la  tradizionale cerimonia del "Passaggio delle Consegne" del Rotary Club Carducci e del Rotaract Club Carducci.
Alla presenza delle autorità Rotariane e Rotaractiane del Distretto 2072, di molti soci e ospiti, è stata ufficializzata la nomina a Presidente, in base alla precedente elezione, del Rotaract Club Carducci di Bologna del nostro concittadino il Dott. Pietro Pastore, che sostituisce Michele Baiesi per l'A.R. 2014/2015. Dopo la cerimonia del "passaggio delle consegne" e il consueto discorso di investitura, il nuovo Presidente ha nominato il direttivo che lo affiancherà nell'annata. 
Nella stessa serata si è svolta la medesima cerimonia del Rotary Club Carducci di Bologna, dove l'Ing. Gianluca Giudotti ha raccolto il testimone dal Prof. Franco Bazzoli. 

RIAPRONO I BAGNI PUBBLICI

SABATO 28 GIUGNO 2014












Oggetto: Dopo i lavori di riqualificazione da domani (28 giugno) riaprono i Bagni Pubblici

Continua l’azione di riqualificazione della città da parte dell’Amministrazione Comunale. Con l’arrivo dell’estate vengono riconsegnati alla città tre bagni pubblici che offriranno ai cegliesi e ai tanti turisti che visitano la nostra Ceglie dei servizi igienici adeguati e degni di questo nome.
In particolare si tratta dei bagni pubblici di via Pietro Elia (nel cuore del centro storico, nei pressi del Castello Ducale), di vico Orto Lamarina (nei pressi dell’Ufficio Postale di Piazza Sant’Antonio) e di via Daunia (in zona mercato, nei pressi della pista di pattinaggio).
Sono stati effettuati lavori di riqualificazione completa che hanno interessato in particolare i bagni pubblici situati nel centro della città che, ormai da anni, versavano in condizioni di degrado e di abbandono. Da sottolineare, in particolare, che i bagni sono stati adeguati alle normative previste per i diversamente abili, venendo così incontro anche alle esigenze delle attività produttive del centro cittadino.
È previsto inoltre, presso i nuovi bagni, un servizio di sorveglianza con la presenza di un operatore che, più volte durante il giorno, provvederà a tenerli puliti e accoglienti.
A partire da domani, sabato 28 giugno, i bagni saranno aperti al pubblico alle ore 7.00 alle ore 24.00.


                                                                                                              Il Sindaco

                                                                                                             Luigi Caroli      

CONTINUA L'IMPEGNO DI CATALDO RODIO

SABATO 28 GIUGNO 2014

CONTINUA L’IMPEGNO PRESO PER LA SANITA’ LOCALE

Io sottoscritto Rodio Cataldo, in qualità di Consigliere Comunale con Delega alla Sanità, ho voluto manifestare pubblicamente ancora una volta di continuare a impegnarmi verso la cittadinanza per quanto riguarda la Sanità locale.
Di conseguenza, in data 26 c.m. ho inviato una missiva al Direttore Generale ASL BR/1 Dottoressa Paola CIANNAMEA, chiedendo ulteriori chiarimenti.
In riferimento alla Sua comunicazione del 19.6.2014 prot. 43805 riguardante lo screening mammografico nelle donne, che assicurava che l’attività non avrebbe subito variazioni nel Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica, la delibera n. 1180 del 23.6.2014 invece, quale piano operativo dello screening del carcinoma della mammella nelle donne, evidenzia chiaramente che le strutture operandi dovrebbero passare da 5 a 3, escludendo il nostro Presidio Territoriale Polifunzionale, ed inserendo Ceglie Messapica nella Senologia dello Stabilimento Ospedaliero di Ostuni.
Per quanto riguarda il pap-test eseguito al Consultorio, è sospeso per la mancanza di personale Ostetrico.
Inoltre, si chiede che sia fornito in dotazione lo strumento necessario per la visita Medica per il rilascio o rinnovo della patente di guida c/o l’Ufficio Igiene Pubblica in tempi brevi.
Alla luce di quanto innanzi  rappresentato, chiedo cortesemente alla S.V. di voler fissare una data per un incontro nel più breve tempo possibile, onde poter discutere delle problematiche dei relativi servizi, per dare continuità assistenziale a questa popolazione, ed in particolar modo alle donne a rischio, che ancora una volta si continua a maltrattare.
In attesa di una Vs comunicazione scritta, porgo distinti saluti.

Il Consigliere Comunale con D.S.
      Rodio Cataldo





AUGURI A NICOLA CIRACI'

SABATO 28 GIUGNO 2014

1) COMUNICATO
Apprendo con estremo compiacimento la notizia della nomina del nostro concittadino, nonchè presidente del consiglio comunale, dott. Nicola Ciracì ad Onorevole della repubblica italiana.
Ritengo che questo debba essere considerato non un traguardo per il dott. Ciracì, del resto meritato per il suo costante impegno politico, ma un punto di partenza per il nostro paese e per l’intero territorio brindisino, abbisognevole di forti presenze in parlamento in un momento particolare della vita sociale ed economica del nostro territorio.
Sono del parere che bisogna mettere da parte ogni polemica sterile, di campanile, ideologica e supportare con ogni mezzo disponibile l’on. Ciracì in modo tale che il suo lavoro in parlamento possa produrre il massimo dei benefici per le nostre popolazioni.
Convinto come sono che il suo impegno per Ceglie ed i Cegliesi sarà massimo, auguro a nome personale e del partito che rappresento buon lavoro.


Commissario Cittadino UDC e                                             
Consigliere Comunale
Antonio Piccoli                                                             

2) COMUNICATO

I giovani del Club Forza Silvio di Ceglie Messapica  con  profonda stima manifestano pubblicamente le loro sincere congratulazioni al neo onorevole,  Nicola Ciracì.
Da sempre l’on. Ciracì, ha dimostrato il suo impegno e la sua dedizione alla politica e, negli anni, ha dato prova della sua capacità di “guardare oltre”, pertanto il traguardo raggiunto non puo’ che essere meritato.
Noi siamo davvero orgogliosi di avere una guida come lui, ha sempre sostenuto e creduto nei giovani; è stato  il primo nel nostro territorio  ad intraprendere un percorso nuovo, di rinnovamento e innovazione del partito e della politica , dando spazio a giovani , alle donne  e alle competenze.
Oggi il Club Forza Silvio di Ceglie, formato da 15 ragazzi attivi compresi tra i 18 e i 37 anni, devono al neo onorevole, la loro prima esperienza politica, quella delle primarie, che ha portato all’elezione democratica del Presidente e del consiglio direttivo del club. Il suo primo insegnamento è stato “rispettare gli elettori” .
Siamo certi del suo ottimo operato in qualità di Parlamentare della Repubblica e in particolar modo siamo sicuri che porterà il sud e la città di Ceglie Messapica con sé a Roma.
In quanto Presidente del Club Forza Silvio di Ceglie Messapica e portavoce di altri club della regione Puglia, rinnovo al nostro Onorevole cegliese le mie personali congratulazioni e gli auguro  buon lavoro. Colgo, inoltre, l’occasione per porgere a nome di tutti noi, un sincero augurio al nostro Raffaele Fitto per il suo nuovo impegno al Parlamento Europeo.

Il Presidente del Club Forza Silvio di Ceglie Messapica
Dott.ssa Cristina  Elia

INCONTRO PUBBLICO

VENERDI' 27 GIUGNO 2014
INCONTRO PUBBLICO 27-6-2014
Alle ore 18.00, nel piazzale antistante il teatro Verdi a Brindisi, si svolgerà un incontro pubblico promosso da "No al carbone" Brindisi dal titolo “Sulla via di Micorosa e Bussi - discariche industriali, quali soluzioni?”.
Modera l'incontro Tiziana Colluto, giornalista-collaboratrice de ilfattoquotidiano.it. intervengono Angelo Semerano, ingegnere ambientale, Augusto de Sanctis del forum abruzzese movimenti per l’acqua, Maurizio
Portaluri, medico oncologo, Rosangela Chirico, figlia di vittima del petrolchimico. 
A conclusione dell'evento ci sarà una proiezione del video-inchiesta a cura di Emiliano Buffo e Tiziana Colluto pubblicato sulla testata on line de Il fatto quotidiano il 14 marzo 2014, ed un recente reportage fotografico di Ida Santoro.
L'incontro vuole mettere a confronto due situazioni analoghe, la discarica di rifiuti industriali di Micorosa a Brindisi, e la discarica di Bussi a Pescara, per mettere in evidenza la pericolosità dei siti e creare un dibattito sulle possibili soluzioni. 

AGRICOLTURA E TURISMO FUTURO DEL SUD

VENERDI' 27 GIUGNO 2014
AGRICOLTURA E TURISMO FUTURO DEL SUD
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Le interviste al presidente Rocco Menga
Le interviste all'assessore Angelo Palmisano
Il tavolo dei relatori
Avv.ssa Isabella Vitale
 Rocco Menga
Altri relatori
Gli allestimenti dei produttori
Gli allestimenti dei produttori
Gli allestimenti dei produttori
Gli allestimenti dei produttori
Gli allestimenti dei produttori

PIAZZA PLEBISCITO TRANSENNATA

GIOVEDI' 26 GIUGNO 2014
Ieri, Piazza Plebiscito è stata transennata. I tiranti delle strutture delle luminarie hanno ceduto, mettendo in pericolo i passanti. In breve l'amministrazione, su indicazione della Polizia Locale, ha messo in sicurezza l'intera area.

TUTTE LE POESIE DI GASPARRO

GIOVEDI' 26 GIUGNO 2014
Questo libro è il frutto di un ventennale impegno poetico e per questo risente di una variegata e laboriosa ricerca di contenuti e stili. Il lettore, però, coglierà l’ispirazione di fondo e i fantasmi che avviluppano il poeta. Sono temi che cantano la meraviglia e la bellezza di una terra edenica, la sua luminosità incantata, la trama sensuale e gioiosa dell’esistenza. Il libro è, però, anche attraversato dalla sofferenza per il dolore e il male innocente e incomprensibile delle creature “gettate” inconsapevolmente nel mondo e che sembrano abbandonate da una divinità crudele e muta, ma il riscatto, per il dolore di vivere, è racchiuso nell’anelito paolino del compimento della creazione incompiuta e il poeta ci richiama a una dolorosa fiducia nell’uomo in attesa della sua ineludibile nudità radicale.

NICOLA VA A ROMA

GIOVEDI' 26 GIUGNO 2014
Nicola Ciracì, cegliese, diventa Onorevole andando a sostituire il dimissionario On. Raffaele Fitto. 

AGRICOLTURA E TURISMO

MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014
AGRICOLTURA E TURISMO FUTURO DEL SUD
Vi  comunico che il Lions Club Ceglie Messapica - Alto Salento ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, un importante ed attuale Convegno sul Tema: “AGRICOLTURA E TURISMO FUTURO DEL SUD”, per Giovedì 26 Giugno 2014, alle ore 18.30, nella Sala del Castello Ducale. 
E’ previsto l’intervento dell’Assessore All’Agricoltura della Regione Puglia Dott. Fabrizio NARDONI,  della Dott.ssa Alessandra  Miccoli e del Dott. Giuseppe Maggio.
Interviene il Presidente del Club Rocco MENGA.

                               Rocco Suma - Lions Segretario

EVENTI ESTIVI

MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014

Scuola De Amicis
ore 21.00
                    Cinema Sotto le Stelle                      
“Una piccola impresa meridionale”
                   con Rocco Papaleo

DIFFERENZE DI VEDUTE

MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014

RISPOSTA AL MANIFESTO

MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014
Con riferimento ai manifesti "denigratori" nei confronti dei consiglieri comunali di Forza Italia, Democrazia Cristiana e Unione di Centro circa il futuro dell' area adiacente alla sede municipale, non possiamo che esprimere, in qualità di promotori della petizione di salvaguardia della stessa area, il nostro rammarico e delusione nei confronti dei consiglieri di maggioranza firmatari che, agendo in questo modo, non rappresentano in alcun modo nè noi giovani nè qualsiasi cittadino che vuole esprimere la propria idea in maniera democratica.
La nostra petizione offre degli esempi concreti circa la destinazione dell'area ed è del tutto FALSO, MISERO E MESCHINO pensare di poter distorcere i nostri punti di vista riportando delle foto dello stato attuale di cui la stessa attuale maggioranza ne è responsabile (bruciata, piena d'erba ed abbandonata).
La petizione è stata una idea dell' Associazione Culturale 72013 di Ceglie Messapica e nulla ha a che vedere con i consiglieri comunali. Si rammenta che la raccolta di firme a favore del recupero degli orti e del restauro conservativo delle mura messapiche sta coinvolgendo la popolazione appartenente a vari  schieramenti politici.
Noi riteniamo che la nostra azione non può essere strumentalizzata dagli asti personali di alcuni consiglieri di maggioranza perchè è un comportamento che non ci appartiene, che non ci è mai appartenuto e che mai ci apparterrà.
Sul progetto, la stessa Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ha  previsto drastiche prescrizioni al progetto chiedendone una seconda stesura. La stessa cavea è stata definita una “soluzione del tutto incongrua con la natura dei luoghi”oltre ad essere stata” vietata la pavimentazione a valle del lotto per evitare grave alterazione dei peculiari caratteri paesaggistici del luogo”.
Solo chi è cieco può pensare di trasformare una questione tanto importante per il nostro paesaggio, in una squallida bega.
Noi continueremo a mettere i NOSTRI volti al servizio del bene comune per salvaguardare le nostre idee.
 L'associazione culturale Settantaduezerotredici - Ceglie Messapica

I RISULTATI NON SI VEDONO

MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014

SPERPERO DI RISORSE CON ZERO RISULTATI

Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio si deve rapidamente ricredere dopo la pubblicazione dei dati ufficiali forniti dall’osservatorio regionale sulle presenze turistiche.
Il sindaco di Ceglie e la sua traballante maggioranza, continuano a sperperare soldi dei cittadini, incuranti dei risultati catastrofici conseguiti in fatto di presenze turistiche.
Il sindaco e qualche suo consigliere, con il silenzio ASSORDANTE DELLA MAGGIORANZA DEI CONSIGLIERI INCAPACI DI REAGIRE, si preoccupa di far affiggere manifesti di consiglieri che cercano solo di fare il proprio dovere e poi non si preoccupa delle Centinaia di migliaia di euro di decreti ingiuntivi della ditta COGEIR, soldi che pagheranno tutti i cittadini tra qualche mese.
Cegliestate  2013 è costata oltre 350.000 € e dopo circa un anno i dati regionali ci dicono che le presenze turistiche a Ceglie sono crollate di oltre il 35%, mentre a Ostuni e Fasano con molto meno sperpero di denaro pubblico le presenze turistiche continuano ad aumentare.
Nessuno si chiede nella maggioranza quali possono essere i motivi di tale crollo, non serve, basta gongolarsi della sola piazza stracolma per qualche sera in Luglio e Agosto, per poi nel resto dell’anno buio pesto, ci salvano solo gli onesti e laboriosi operatori della gastronomia.
 Per l’estate 2014 si parte quasi con gli stessi impegni e sicuramente i risultati delle presenze turistiche saranno ancora più deludenti del 2013, visto che si insiste su spettacoli forti per presenze di qualche ora e via, lasciando tutto quello che abbiamo già visto l’estate scorsa in Piazza, ma non è un problema tanto i cittadini a Ottobre pagheranno questo ed altro. 
Sarebbe opportuno Sindaco che iniziasse a tirare le somme di un suo FALLIMENTARE mandato, decidendo di  fare qualcosa di positivo per il paese in questi ultimi mesi di mandato, glielo chiedono i cittadini.

Capogruppo UDC

Antonio Piccoli

CITTADINI IN COMUNE

MARTEDI' 24 GIUGNO 2014
Da oggi, 24 giungo 2014, l’Associazione “L’idea Comune” inaugura una ‘Azione di Cittadinanza Attiva’ : “Cittadini in Comune”. Dopo l’avvio della Scuola di Cittadinanza Attiva “L’idea Comune” propone azioni concrete al servizio dei cittadini. Tutti i cegliesi, i turisti ed i forestieri avranno la possibilità, attraverso l’invio di una mail o facendo una semplice telefonata, di segnalare eventuali disservizi o problemi; di fare proposte (iniziative per coinvolgere i quartieri, rendere più vivibili gli spazi all’aperto, idee ‘low cost’) per migliorare sempre più la città di Ceglie Messapica ed il suo bellissimo territorio; promuovere le proprie ‘buone azioni’ per Ceglie.
L’Associazione “L’idea Comune”, attraverso i suoi rappresentanti, si farà promotrice, presso il Municipio o gli enti preposti, delle diverse istanze dei cittadini che adopereranno il servizio “Cittadini in Comune”.
Referente di questa  ‘Azione di Cittadinanza Attiva’ è Fabio Vitale.

Inviate le vostre segnalazioni, le vostre idee e i vostri suggerimenti a lideacomune@gmail.com o telefonando al  numero 329/6252075 (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00).

ARTICOLO RIMOSSO

MARTEDI' 24 GIUGNO 2014
Dopo il chiarimento fra le parti coinvolte, l'articolo viene rimosso, su volere di entrambi.
 (IL DIAVOLETTO CENSURA PER GLI STESSI MOTIVI)

DIFENDIAMO LA GROTTA

LUNEDI' 24 GIUGNO 2014

La Chiesa di Santa Maria della Grotta, Difendiamola!

 












Ci si arriva dopo una mezzoretta di cammino attraverso un tortuoso tratturo (la via vecchia per Francavilla Fontana). Una passeggiata abbastanza agevole lontani dalla strada provinciale che da Ceglie porta a Francavilla Fontana e dal traffico: Santa Maria della Grotta è presente tra le voci della natura.
Eccola all’improvviso circondata da muretti a secco, da un portone di ferro e dalla ottusità di chi vi abita. E’ quel che rimane di un complesso abbaziale un tempo ricco e fiorente che ospitò decine di anime alla ricerca della pace spirituale.
Non è difficile crederlo: anche oggi la quiete e il raccoglimento del luogo restano notevoli. La vista rimane rapita dall’imponente facciata, una delle più importanti del Trecento pugliese. Luogo spirituale già in epoca bizantina, dunque, ma anche dalla storia lunga e misteriosa che sarà dipanata, spero, in un mio prossimo lavoro.
Madonna della Grotta è stato un punto di riferimento per la popolazione cegliese, e non solo, per secoli. Qui, infatti, il 15 agosto e per una intera settimana si svolgeva la festa più importante del paese in onore di Santa Maria. Su questo monumento hanno scritto decine di importanti studiosi e non è questa la sede per aggiungere altro a quanto già pubblicato.
Chi redige questa nota da più di cinquant’anni lancia un grido di allarme sullo stato di degrado della Chiesa, vincolata anni addietro dal Ministero per i Beni Storici e Artistici.
Dopo questo importante decreto si sono vandalicamente asportati gli antichi affreschi, sono crollati i tetti e oggi si rischia il crollo, senza che gli organi competenti per legge intervengano. In questi ultimi anni si sono mobilitati i blog locali e i cittadini che hanno raccolto centinaia di firme per sensibilizzare tutti sullo stato di degrado del monumento.
Nulla è stato fatto!
Il silenzio, l’incuria, il disinteresse della Soprintendenza, del Comune e dei proprietari, causeranno nel breve volgere di tempo il crollo di uno dei monumenti più significativi della Regione. Speleocem Ceglie mi ha consegnato una serie di immagini, che affido alla sensibilità di tutti,  che evidenziano in modo inequivocabile i danni, le crepe e lo smottamento di alcuni conci che preludono al crollo della splendida facciata.
Cari concittadini non ci possiamo rendere, con il nostro silenzio, complici di questo ulteriore scempio e della cancellazione di un altro pezzo della storia cittadina, ancora oggi stiamo pagando per il vandalico abbattimento della Chiesa dei Cappuccini, avvenuto negli anni ’60 del secolo scorso.

La Chiesa di Santa Maria della grotta ha bisogno del nostro sostegno e interessamento: difendiamola! MICHELE CIRACI'

LEZIONI CON GLI CHEF

MARTEDI' 24 GIUGNO 2014

LIEVITO MADRE, FRISE E PUCCE: A LEZIONE COL RE DEI PANETTONI

Il Maestro fornaio Lenti in cattedra alla Med Cooking School ven 27 e sab 28 giugno
La novità: impasti in aula con la guida del docente, inforni a casa tua e l’indomani verifichi in aula il risultato!

In sei anni il prezzo del pane fresco è aumentato del 22% e, secondo i dati Istat, quello della pasta di semola di grano duro addirittura del 36,6%. Noi italiani, allora, abbiamo reagito in due modi: da un lato scegliendo prodotti di qualità e all’insegna della tipicità, dall’altro tornando a fare sempre di più i lievitati in casa.
In sintonia con il trend del momento, sempre più attento anche all’aspetto salutistico, ecco che la Mediterranean Cooking School a Ceglie Messapica - per il Week end del Gusto di venerdì 27 e di sabato 28 giugno - propone una lezione dedicata a Sua Maestà il lievito madre.
In cattedra un talento pugliese: il Maestro fornaio Emanuele Lenti di Grottaglie che, secondo il Gambero Rosso, realizza uno dei migliori 30 panettoni d’Italia.
Quante volte qualcuno ci ha donato un pezzetto di lievito madre e…poi non abbiamo saputo curarlo e, alla fine, abbiamo dovuto gettarlo? Come fare pane e frise, a lievitazione naturale? E le pucce? Passo per passo, in due lezioni, l’abile fornaio Lenti ci svelerà tutti i segreti del lievito madre, utilizzando la pregiata farina di grano senatore Cappelli (anche integrale).
La novità è che, a ciascun allievo verrà affidato l’impasto del venerdì, da cuocere nel proprio forno a casa, e di cui poi discutere il risultato sabato mattina in aula, dove poi verrà mostrato come fare le friselle e altre delizie tipiche. L’appuntamento è per venerdì 27 giugno ore 17-20 e sabato 28 ore 10-13, costo totale di 80 euro. I posti sono limitati, aperte ad un pubblico amatatoriale, ed è indispensabile prenotare per info facebook e sito www.medcookingschool.it, per iscrizioni t. 0831-1816279 oppure t. 338-7148712.

INCONTRO NELLA NATURA

MARTEDI' 24 GIUGNO 2014

Giovedì 26 giugno presso la Masseria Lo Jazzo si terrà il Secondo Incontro circolare in cui interverranno Stefano Petrucci, presidente dell' Associzione APRIMED per il Rinascimento Mediterraneo “L’Economia che governa il mondo e quella che lo sta trasformando”, Roberto Covolo, coordinatore ExFadda di San Vito dei Normanni “Condividere le risorse, creare fiducia, generare sviluppo” e Vincenzo Fornaro, Masseria del Carmine Taranto “Risanare creando economia: canapa contro diossina”. L’incontro sarà coordinato da Piero D’Argento.

Venerdì 27 giugno nei terreni di Masseria Brancati attraverso l’uliveto millenario al Parco delle Dune Costiere ci sarà il Secondo Attraversamento teatrale. Assisteremo lo spettacolo della Cooperativa Archelia “Zhoran storie di zingari e violini” di e con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro.
Gli spettatori troveranno ristoro con pane, focaccia, olio, pomodori regina presso Masseria Brancati e avranno la possibilità di confrontarsi sull'esperienza appena trascorsa con il World café di Comunitare.

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Si raccomanda l'utilizzo di scarpe comode e di un abbigliamento adatto ad un’escursione in aperta campagna. Sarà utile portarsi una torcia.

Prossimi Appuntamenti
Terza TrasformAzione 5.6 Luglio 2014 : Cultura Bene Comune