Visualizzazioni totali

Il consigliere regionale Luigi Caroli interviene sulla questione "Leonardo"

 Sabato 28 novembre 2020

INTERROGAZIONE CONSILIARE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI “LEONARDO” GROTTAGLIE.

“L’altra mattina, sollecitato dalle segreterie territoriali FIM/FIOM/UILM Taranto, mi sono recato presso lo stabilimento “Leonardo” di Grottaglie, dove le rappresentanze sindacali in questione, unitamente alle RR.SS.U., hanno proclamato per la giornata odierna 8 ore di sciopero per ogni turno.

Era mio dovere essere al loro fianco, conscio del fatto che, attualmente circa 1500 persone, tra dipendenti diretti e indiretti, non sappiano ancora quali saranno le loro sorti e considerato che rimangono ignoti i piani dell’azienda, la quale dovrebbe esprimersi a tal proposito attorno al 18 dicembre, data dell'ultimo giorno lavorativo.  È indispensabile che Leonardo faccia chiarezza, e condivida con i lavoratori e le loro rappresentanze le strategie che intende utilizzare per sopperire ai vuoti di mercato, in uno dei periodi più critici per il settore, durante il quale, proprio a Grottaglie, si è passati da una produzione di quindici fusoliere ad appena cinque.

Pertanto, è necessario che il problema occupazionale del sito sia affrontato in maniera congiunta tra Regione e Azienda. Già dal prossimo lunedì mi metterò a lavoro per proporre un’interrogazione consiliare sul tema, chiedendo l’impegno delle Istituzioni Regionali. Non lasceremo nessuno a casa.”

Nessun commento:

Posta un commento