Visualizzazioni totali

Bonifica dell'agro e controlli del territorio

Domenica 29 Maggio 2016
Oggetto: Bonifica dell’agro ed appello alla Raccolta Differenziata

È partita la bonifica generale dell’agro da tutti i rifiuti abbandonati in modo indiscriminato. In particolare stiamo recuperando dalle nostre campagne una imponente quantità di rifiuti ingombranti, oltre a numerosi carichi di materiale di risulta e rifiuti di ogni genere.
Si tratta di una situazione incresciosa. Non è possibile continuare su questa strada : abbandonare i rifiuti in modo indiscriminato vuol dire sperperare moltissime risorse di tutti i cittadini che potrebbero essere investite diversamente; riempire l’agro di rifiuti di ogni genere vuol dire condannare la nostra città ad un basso indice di raccolta differenziata che produce automaticamente un innalzamento della tassa sui rifiuti (Tari).
L’Amministrazione Comunale è fortemente intenzionata a diminuire le tasse, in particolare la Tari, pertanto rivolge un appello a tutti i cittadini ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, ad utilizzare tutti i servizi offerti e ad utilizzare il “Differentemente Point” (stanno per essere premiati ben 425 utenti oltre ai 4 che hanno già ricevuto l’esenzione della Tari per la prima casa).
Inoltre è bene ricordare che è possibile utilizzare il servizio gratuito di “raccolta ingombranti” con modalità “porta a porta” telefonando al numero verde della ditta (800/405633),  al numero dell’Ufficio Ambiente comunale (0831/387266) o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica raccoltadifferenziata.ceglie@gmail.com. Nei prossimi giorni si avvierà una forte campagna promozionale per questo servizio di “raccolta ingombranti” con apposito materiale informativo. Aiutateci a non ingombrare l’agro : “I tuoi rifiuti ingombranti sono un peso?   Chiamaci,  ti solleviamo da ogni rifiuto”.
Infine l’Amministrazione Comunale invita a non abbandonare i rifiuti in città o nell’agro in modo indiscriminato, a non gettare per terra mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, scontrini e fazzoletti di carta, e ad utilizzare gli appositi contenitori posizionati nelle aree pubbliche.
Non ci sono più scuse per chi inquina l’ambiente gettando qualcosa per terra senza pensarci due volte e senza fare qualche passo in più per raggiungere un cestino dei rifiuti o un apposito raccoglitore per la raccolta dei mozziconi.
Differenziamo sempre più ed otterremo vantaggi economici, le tasse diminuiranno :  “Più differenzi e meno paghi”.

       IL SINDACO
         Luigi Caroli
                                    

1 commento: