Visualizzazioni totali

Ritorna la "Festa nazionale dello scambio di semi"

 Giovedì 5 Maggio 2016
Dopo l'edizione dell'anno scorso che ha fatto registrare la presenza di visitatori giunti anche dalla Toscana, dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dalla Liguria, torna a Ceglie Messapica (BR) la “Festa nazionale dello scambio di semi”, 2a edizione.

      
Un doppio appuntamento che vedrà la presenza di associazioni, enti, studiosi, agricoltori e curiosi sensibili alle tematiche ambientali ed orientati ad un'agricoltura sostenibile. La partecipazione è libera e gratuita.

Si inizia sabato 7 maggio, alle ore 18:00, presso la sala conferenze del locale castello con un convegno dal titolo: “Biodiversità, essenza della vita”. Interverranno: Domenico Convertino (Associazione La Materia Prima), Valerio Tanzarella (Società Benefit Ex Terra S.r.l.), Angelo Giordano (Associazione Civiltà Contadina Puglia), Angelo Passalacqua (Seed Saver), Rita Accogli (Università del Salento - Progetto BiodiverSO), Pietro Santamaria (Università di Bari - Progetto BiodiverSO);
si prosegue domenica 8 in via Muri (nei pressi del Comune), a partire dalle ore 9:00, con il tradizionale e libero scambio di semi, un’attività volta a salvare e condividere i semi delle varietà di ortaggi, cereali e legumi eredità della nostra agricoltura tradizionale affinché non si estinguano e possano essere passati alle generazioni future. Chiunque potrà scambiare e donare i "pezzi di vita" che custodisce (semi o altro materiale da propagazione) trovando decine di persone disposte a fare altrettanto. Novità della seconda edizione sarà il laboratorio di sensibilizzazione e formazione per bambini che si terrà in Largo Monterrone dalle ore 09:30 alle ore 13:00 grazie alla collaborazione con le associazioni EXIM e ZION.



Evento patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica ed organizzato da: La Materia Prima, Civiltà Contadina, BiodiverSO, Società Benefit Ex Terra S.r.l., Associazione Exim e Associazione Zion.

1 commento: