Visualizzazioni totali

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

LUNEDI' 1 LUGLIO 2013
Incontro con Paolo Giordano autore del libro "La solitudine dei numeri primi" volume che risulta essere il più venduto in Italia nel 2008... ha annunciato che a breve presenterà a Ceglie Messapica il suo ultimo romanzo dal titolo "Il corpo umano"... dalle poche battute scambiate... mi ha confidato di essersi innamorato del nostro territorio  tanto da acquistare dei trulli... un piccolo ringraziamento lo devo fare al sindaco Luigi Caroli... grazie alla sua amicizia privata con lo scrittore, mi ha dato la possibilità di incontrarlo.


PAOLO GIORDANO vive a Torino. Il padre Bruno è un ginecologo, la madre Iside è un'insegnante d'inglese; ha una sorella maggiore, Cecilia, di tre anni più grande.
Nel 2001 si è diplomato con 100/100 al liceo scientifico statale "Gino Segrè" di Torino; e dopo aver conseguito con lode, nell'anno accademico 2005-2006, la laurea specialistica in fisica delle interazioni fondamentali presso l'Università degli studi di Torino, con una tesi premiata fra le migliori, ha vinto una borsa di studio per frequentare il corso di dottorato in fisica delle particelle, presso la Scuola di dottorato in Scienza e alta tecnologia del medesimo ateneo. In un progetto co-finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sta studiando le proprietà del quark bottom, in particolare il decadimento inclusivo del mesone B nel canale semileptonico e radiativo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica nel 2010.
È autore del romanzo la Solitudine dei numeri primi, edito da Arnoldo Mondadori Editore nel gennaio del 2008, che vince nello stesso anno il Premio Campiello Opera Prima, il premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Srega e il Premio letterario Merck Serono; a 26 anni è il più giovane scrittore ad aver vinto lo Strega. Secondo Tuttolibri, La solitudine dei numeri primi è il libro più venduto in Italia nel 2008.FONTE INTERNET

3 commenti:

  1. spiegate al ragioniere e alla giunta che sono i numeri primi...
    quelli si pensano 1,2,3,4,5

    RispondiElimina
  2. Per quando è prevista la presentazione del libro "Il corpo umano"?

    Grazie.
    Veronica

    RispondiElimina