Visualizzazioni totali

L'Avvocato Augusto Conte scrive al Presidente della Regione Puglia

 Mercoledì 30 Dicembre 2015
Caro Presidente,
leggo la notizia del finanziamento per la costruzione di nuovi Ospedali; per uno che se ne chiude, un altro si costruisce nel quale, considerati i tempi di edificazione, si cureranno i  nostri pronipoti!
 Nell'"area" di Fasano esiste l'Ospedale di Ceglie Messapica, pressochè nuovo, agibile, quasi perfetto e, naturalmente, chiuso al 90%; ma vi sono altre realtà nelle stesse condizioni.
 Perchè non dirottare i fondi per potenziare le strutture ospedaliere esistenti?
 Chi scrive ha avuto necessità di cure, ovviamente ottenute al Nord; quello che manca alla nostra Regione non sono le strutture edilizie, ma macchinari moderni e specialisti che le facciano funzionare. Quello che si ottiene a Milano in tre giorni non si riesce ad avere in Puglia male e in tredici mesi!
 Ha idea di che fine faranno le strutture esistenti, realizzate con le gravose imposte sui cittadini?
 Grazie e saluti
                  f.to
  Augusto Conte.

Nella notte incendiata un'autovettura

Mercoledì 30 Dicembre 2015
I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni, hanno avviato le indagini tese all'accertamento delle cause dell'incendio, che nella tarda serata di ieri, ha interessato un'autovettura Ford Fiesta, parcheggiata regolarmente in via Leonardo Da Vinci a Ceglie Messapica, appartenente ad una signora del posto.
Le fiamme, spente dai Vigili del Fuoco di Ostuni intervenuti sul posto, hanno causato la completa distruzione del veicolo. Nessun ferito, solo danni al veicolo. I Carabinieri della locale Stazione, dopo le formalità di rito, hanno aperto un fascicolo contro ignoti per incendio doloso.

Concerto e solidarietà

Martedì 29 Dicembre 2015


Domenica 27 dicembre nella Chiesa di San Rocco si è tenuto un Concerto Natalizio a cura dell’associazione Caelium, presieduta dal M° Massimo Gianfreda.
Le associazioni (Amici del Borgo Antico, Ceglie nel cuore, Centro artistico musicale Caelium, Comunità di Ceglie Messapica Onlus, Lions Club Ceglie Messapica –Alto Salento, Rotary Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, Rotary Strasburgo e Unitre di Ceglie Messapica), che si sono unite nell’unico intento di contribuire  all’acquisto dell’arredamento del Centro di Prima Accoglienza della Caritas intitolato a “Madre Teresa di Calcutta”, con questa serata hanno voluto informare e sensibilizzare ancor di più la comunità tutta alla partecipazione solidale per la ristrutturazione del Centro.
Il Parroco don Lorenzo Elia, dopo aver fatto i saluti iniziali, ha sottolineato la sua ferma volontà di portare a termine questo progetto insieme agli altri parroci, proprio in questo Anno giubilare straordinario, prendendo alla lettera il messaggio di Papa Francesco di realizzare un'Opera-Segno a sostegno delle famiglie bisognose della comunità. In seguito, il progettista dell’opera geom. Rocco Urso ha illustrato gli interventi a farsi relativamente agli immobili che ospiteranno il Centro Caritas, che sarà dotato di appartamenti forniti di tutti gli spazi e arredi necessari.
Subito dopo, un concerto di artisti e musicisti ha riempito di note le alte e suggestive navate della chiesa. Gli artisti  Elsa Ernestina Gianfreda (soprano), Mauro Francioso (chitarra), Alessandro Ciracì (clarinetto) e Benedetta Matarrelli (pianoforte) hanno offerto gratuitamente un momento di alta musica a tutti i presenti. Un momento particolare è stato riservato dal presidente dell'associazione Comunità di Ceglie Messapica Onlus, dott. Gianfranco Elia, in ricordo della socia, l’avvocato Grazia Vitale, prematuramente scomparsa e per la quale è stato eseguito dalle artiste Gianfreda e Matarrelli il brano “Salve Regina “ di Leonardo Leo.
Come da programma, alla fine del concerto, il coro dell’Unitre di Ceglie Messapica, diretto da Valentina Carriero, si è esibito nell’esecuzione di alcuni brani natalizi.

Rodio scrive al Ministro della Salute

Martedì 29 Dicembre 2015

COMITATO CITTADINO DI SALVAGUARDIA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA

Gent.mo Signor Ministro della Salute,

La presente missiva per comunicarLe che questo Comitato Cittadino in data 20.8.2015, 26.10.2015, 11.12.2015 ha chiesto al Presidente della Regione Puglia, le motivazioni per la chiusura di alcuni servizi e la mancata attivazione di alcuni reparti già decretati nella D.G.R. n.427 dell’11.03.2015 quali l’Ospedale di Comunità 16 p. l., Pediatria 8 p. l., Centro Risvegli 30 p. l., Centro semiresidenziale per DCA 10 p. l.  nel Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica (BR).
Per questi motivi, Signor Ministro le chiedo di valutare la fondatezza del mancato impegno  da parte delle Regione Puglia nell’eseguire tali servizi,  dopo nove mesi di indugio.
Oltretutto Le faccio presente che nelle Premesse Istituzionali del Patto per la Salute 2014-2016 nell’ambito dell’attuale assetto di riparto di competenze tra Stato e Regioni vengono inseriti nella programmazione della spesa sanitaria con l’obiettivo di razionalizzare.
Infine Le rammento che già in data 18.8.2014 e 09.03.2015 con raccomandata a. r. il sottoscritto  comunicò alla S.V. la mancata attivazione di altri servizi.
Alla luce di quanto innanzi detto, intendo conoscere quale soluzione intraprenderà per garantire ai cittadini il diritto di assistenza sanitaria.
Con la presente, La ringrazio cordialmente a nome mio personale quale rappresentante del comitato e dell’intera cittadinanza cegliese.
Le porgo Cordiali Ossequi.

            IL Presidente del Comitato
              Cataldo Rodio

Il romanzo "Revolver" tradotto anche in italiano

Martedì 29 Dicembre 2015

La casa editrice della scrittrice tedesca Simone Buchholz  fa tradurre il suo romanzo “Revolver” in Italiano ed una delle  prime recensioni è affidata ad Agata Scarafilo. 
La prima di copertina


Con il suo libro “Revolver” (Emons- Gialli tedeschi) Simone Buchholz ha conquistato la Germania con oltre 30.000 copie vendute ed ora ci prova anche con l’Italia. Infatti,  dopo aver dichiarato il suo amore per la nostra nazione ed in particolare per Puglia, la sua casa editrice ha deciso di far tradurre i suo libro in italiano affidando una delle prime recensioni alla giornalista Agata Scarafilo, che tra l’altro ce l’aveva fatta conoscere nel giugno scorso in occasione di un servizio giornalistico sulla rivista internazionale “NIDO” (http://stefanomenga.blogspot.it/2015/06/un-periodico-internazionale-punta-i.html).
 Agata Scarafilo e Simone Buchhlz

Ritorno ben volentieri sulla notizia non solo perché in un modo o nell’altro è coinvolta la nostra concittadina Agata Scarafilo, che per la verità non è nuova a simili importanti contatti (ad esempio ha recensito e presentato anche altri illustri autori come la Nadia Toffa, nota conduttrice de “Le Iene” e Rossano Ercolini, vincitore del “Goldman Environmental Prize 2013” ecc), ma anche per l’attenzione che la Buchholz ha dedicato e, come da lei promesso, continuerà a dedicare al nostro territorio. Inoltre, è interessante scoprire che lei è particolarmente legata a Ceglie Messapica anche perché qui ci sono le radici di su marito, figlio di una donna cegliese emigrata tanti anni fa a Flensburg.
Agata Scarafilo nella sua recensione definisce lo stile della Buchholz inconfondibile.
Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Si tratta un giallo cool d’esordio di Simone Buchholz, appena passata alla prestigiosa casa editrice Suhrkamp, che ha inaugurato la serie di successi dedicati alla giovane protagonista del libro, il PM Chas Riley, una donna dai connotati caratteriali particolari e dal passato tormentato.
Il libro tratta di un omicidio davvero inquietante nei confronti di una ballerina di un night di St. Pauli, il quartiere a luci rosse di Amburgo.
Scarafilo sottolinea nella sua recensione che “la scrittrice Buchholz induce il lettore in una storia verosimile dove i personaggi, sia pure inventati, risultano così incisivi da non poter essere dimenticati”. Nel racconto le indagini, come nei migliori gialli, vanno al rilento e il finale non manca di stupire attraverso una conclusione che porta alla luce tutti gli elementi della particolare vicenda criminale.
Il romanzo è ambientato ad Amburgo, città in cui vive e lavora la scrittrice. La stessa Scarafilo ha avuto modo di incontrala nella sua città nel 2011.
“Ad Amburgo – afferma Scarafilo- la Buchholz è un po’ una star in quanto è conosciuta non solo come autrice di gialli, ma anche per la sua attività di giornalista. Il confronto professionale con lei e con il suo mondo lavorativo ha rappresentato per me un momento di crescita perché ritengo che c’è sempre da imparare non solo da altri colleghi, ma anche da altre realtà ed altri contesti lavorativi”.
Intanto, apprendiamo che a fine mese Simone Buchholz sarà ancora una volta in Italia in quanto invitata tra illustri scrittori al “Festival del Giallo” che si terrà a Verona  il 30 gennaio prossimo.

Alla riscoperta delle Grotte di Montevicoli

Martedì 29 Dicembre 2015
Dopo l'inaugurazione, avvenuta il 19 dicembre u.s., numerosi gruppi di persone provenienti da altri comuni pugliesi stanno raggiungendo Ceglie Messapica, per ammirare le bellezze naturali delle Grotte di Montevicoli. Vi allego qualche scatto fotografico ma vi garantisco che dal vivo sono ancora più belle.

Alcuni scatti fotografici nel centro storico di Ceglie Messapica

Martedì 29 Dicembre 2015

Tentato colpo nella villa di noto imprenditore

Lunedì 28 Dicembre 2015
Il tentativo di furto nella villa di un noto imprenditore del nord, residente in Ceglie Messapica da qualche anno, che opera nel settore dell’alta moda internazionale, è stato compiuto intorno alle ore 02:00 di questa notte. Il colpo è stato sventato grazie all’intervento dei Carabinieri, diretti dal Maresciallo Capo Giovanni Camarda, che da qualche giorno avevano predisposto un servizio di pattugliamento nelle contrade della città.
I ladri si sono presentati nei pressi della villa con un veicolo munito gru, un Iveco Daily, risultato rubato ad un muratore cegliese in data 8 dicembre 2015, mentre si trovava in terra di Ostuni. L’arrivo in zona delle Forze dell’Ordine ha fatto desistere i malfattori dal loro intento criminoso. Quest’ultimi, vistosi braccati da due direzioni, sia dai Carabinieri che dai Vigilanti della Cosmopol, hanno abbandonato il furgone in zona con tutti gli arnesi da scasso in esso contenuti, dandosi precipitosamente alla fuga.
La tesi formulata dai Carabinieri è stata confermata, sia dalla presenza del furgone abbandonato, sia dalle registrazioni riprese delle telecamere di videosorveglianza presenti in tutta l’area della villa, sita in contrada “Angelo di Maglie”, agro di Ceglie Messapica. Dopo le formalità di rito i Carabinieri hanno dato inizio alle indagini atte all’identificazione dei malviventi ma, attualmente, non risulta nessun fermato. In tarda mattinata il furgone è stato restituito al legittimo proprietario.