Visualizzazioni totali

Del bando di accompagnatore turistico nessuna traccia

Lunedì 29 Febbraio 2016
Accompagnatore turistico e guida turistica: a Brindisi nessuna traccia del Bando .

In data 09 febbraio 2016  la stampa ha pubblicato la notizia che la Provincia di Taranto, in esecuzione della delega regionale contenuta nella Legge Regionale n.13 del 25/05/2012 della deliberazione di Giunta Regionale n.1069 del 27/05/2014, aveva  avviato l’iter amministrativo per consentire il conseguimento dell’abilitazione professionale di guida turistica e accompagnatore turistico; a distanza di pochi giorni Taranto ha provveduto alla pubblicazione del bando.
La situazione bloccata ormai da circa 3 anni, permetterà dunque a molti aspiranti , in particolare tarantini,  interessati ad operare nel settore turistico, di qualificarsi e svolgere l’attività di promozione territoriale per cui ha studiato o intende studiare, questo è quello che ci si augura !
A Brindisi, ad oggi , non vi è traccia del bando. Un territorio come quello brindisino, che vanta un’ampia e invidiata offerta turistica e registra ormai da anni una crescita nell’affluenza e nella presenza di turisti dovrebbe  puntare maggiormente sulla storia, sul patrimonio culturale ,  sulle risorse  ambientali e paesaggistiche e sulla diffusione delle tradizioni;  dovrebbe essere uno dei punti cardine di un piano strategico di marketing e promozione territoriale.  
Giusta e meritata l’attenzione verso la gastronomia d’eccellenza di alcune città della provincia di Brindisi ( i piatti tipici  di Ceglie Messapica, la carne arrosto di Cisternino o le specialità marinare di Ostuni, e così via) o  l’attenzione verso le numerose cantine della provincia , ma il turismo è anche STORIA, CULTURA , MONUMENTI E PAESAGGIO.
In quanto Responsabile del  Dipartimento Turismo di Forza Italia della provincia di Brindisi, sono convinta che la formazione delle figure professionali legate al settore turistico possa contribuire ad un ulteriore sviluppo  e incremento del fenomeno turistico ad oggi esistente, pertanto incentivare la specializzazione degli operatori, favorire la conoscenza  del territorio e  infondere soprattutto nei giovani la passione per la propria terra sia  un’ottima mossa per continuare a raggiungere successi e traguardi.
Essere qualificati e competenti, oltre che gentili e solari come siamo noi pugliesi, non può far altro che alzare il livello di soddisfazione dei viaggiatori in visita per le nostre città.
Mi auguro dunque che ben presto anche  Brindisi si adoperi per pubblicare il suddetto bando, in modo tale da consentire ad altri futuri accompagnatori turistici e guide turistiche di abilitarsi ed avere così anche un’opportunità di lavoro in un momento particolarmente difficile per l’occupazione.
Antichi castelli, maestose  chiese, preziosi monumenti e interessante storia , fanno della nostra Puglia della nostra Brindisi un territorio da amare e conoscere .



Cristina Elia 
Responsabile FORZA ITALIA  Dipartimento Turismo Provincia di Brindisi 

1 commento:

  1. La provincia di Brindisi non ha un'Università in cui tenere i corsi, per diventare accompagnatore turistico basta partecipare all'esame che si tiene in tutto il territorio nazionale, se poi vi riferite ai corsi, sappiate che sono a pagamento...
    Restate davvero scollegati dalla realtà, altrochè...

    RispondiElimina