Venerdì 26 Febbraio 2016
Locandina
Locandina
Martedì 1 marzo 2016 alle ore 17:30, presso la sala del castello ducale di Ceglie Messapica, si terrà un incontro culturale con Antonio Caputo autore del libro "1943 BRINDISI... PERSINO CAPITALE D'ITALIA". Dialogheranno con l'autore l'avv. Augusto Conte e il dott. Pietro Maggiore. Oltre all'autore, interverranno l'editore Giovanni Rubatelli e il giornalista Vittorio Bruno Stamerra.
Copertina del libro
Caputo nella sua ricerca, e non poteva che essere così, fa certamente riferimento anche ai grandi eventi che in quel periodo si svolsero in Europa, ma racconta soprattutto come da Brindisi ripartì lo Stato, si risvegliò l’orgoglio nazionale che la dittatura fascista e la tragica e disastrosa guerra avevano disperso. Anche se non era certamente a Brindisi, o comunque in Italia, che si decidevano le sorti della guerra, però da Brindisi, diventata in quei giorni “…persino Capitale”, a quegli eventi si partecipava, garantendo collegamenti e supporti fondamentali alle unità combattenti, oppure assistendovi impotenti, anche per le pesanti condizioni imposte a chi era uscito sconfitto dalla guerra, come fu per la tragedia dei nostri soldati nelle isole greche.
Il libro di Caputo racconta come si svolgeva a Brindisi la vita dei Reali, e del loro seguito, quali erano le loro frequentazioni, come avevano risolto alcuni elementari problemi di quotidianità, dove si approvvigionavano di viveri e merci, chi cuciva i vestiti e i cappellini alla Regina, o fabbricava le scarpe gli stivali al Re ed in più si riportano anche gustosi e intriganti aneddoti. Senza trascurare ovviamente un significativo ritratto della città e della grande compostezza con cui fu partecipe di quelle storiche e tragiche giornate e che forse avrebbe meritato un più significativo riconoscimento da parte della Storia e delle istituzioni." Fonte Hobos edizioni
Nessun commento:
Posta un commento