Visualizzazioni totali

BRUTTISSIMO INCIDENTE STRADALE

MERCOLEDI' 30 APRILE 2014
I Carabinieri
Verso le ore 20:30, la strada Ceglie Messapica-Francavilla Fontana, è stata interessata da un gravissimo incidente stradale.
Per cause ancora in via d'accertamento, una Rover 75, dopo aver superato il distributore di carburanti Menga, si è schiantata su un muretto a secco capovolgendosi su se stessa e andando a finire la sua corsa contro altre due autovetture, una Lancia Y e una Toyota Yaris, provenienti da Francavilla Fontana. Sul posto sono intervenuti: i Carabinieri di Ceglie Messapica, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e numerose unità del 118. Illeso in conducente della Rover, mentre gli altri coinvolti, sono stati trasportati negli ospedali paesi limitrofi.
La Rover 75
I veicoli coinvolti
Il muretto a secco
I Vigili del Fuoco
Le unità del 118

PROTESTA PUBBLICA

MERCOLEDI' 30 APRILE 2014
L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, alle ore 10.00, ha tenuto nei pressi dell’ex Ospedale Civile, una Manifestazione pubblica di protesta per il ritardo eccessivo nell’apertura di alcuni servizi deliberati dall’ASL BR/1 e dalla Regione Puglia.
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)

"SCONTRO" POLITICO

MERCOLEDI' 30 APRILE 2014


DIRETTIVE DAL TRIBUNALE DI BRINDISI

MARTEDI' 29 APRILE 2014




PUBBLICA PROTESTA

MARTEDI' 29 APRILE 2014

Comune di Ceglie Messapica
            Provincia di Brindisi
----------
 Ufficio Segreteria del Sindaco

COMUNICATO STAMPA 1

Oggetto: Manifestazione pubblica di protesta presso il Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica


L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica ha stabilito che domani, mercoledì 30 aprile, alle ore 10.00, si terrà, nei pressi dell’ex Ospedale Civile, una Manifestazione pubblica di protesta per il ritardo eccessivo nell’apertura di alcuni servizi deliberati dall’ASL BR/1 e dalla Regione Puglia.
Inoltre, come Amministrazione Comunale, mettiamo in discussione l’atteggiamento dell’Assessore Regionale alla Sanità, dottoressa Elena Gentile, per la mancata disponibilità a presenziare alla seduta monotematica del Consiglio Comunale, essendo stata invitata in data 5 febbraio 2014.
Pertanto si invitano tutti i cittadini a partecipare numeri a questa manifestazione.
  
              IL SINDACO
              Luigi Caroli                         

                       
 COMUNICATO STAMPA 2

Oggetto: Disagi presso il Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica


L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica condanna fortemente il comportamento del Direttore Generale della ASL BR/1, dottoressa Paola Ciannamea, per il mancato controllo sull’attività dei servizi espletati nel Presidio Territoriale Polifunzionale.
In data 24 aprile abbiamo, con rammarico, appreso la notizia che l’Ufficio anagrafe sanitaria ed esenzione ticket rimaneva chiuso dal giorno 22 al giorno 24 c.m. e che si invitavano i cittadini a rivolgersi presso lo sportello di Francavilla Fontana in via Barbaro Forleo.
Questa situazione di disagio è stata immediatamente riferita al dottor Francesco Galasso, in qualità di Direttore del Distretto, per capire come mai era stato possibile aver preso tale decisione, pur essendo, in questo momento, in una fase critica per il rinnovo dell’esenzione ticket, non garantendo i servizi sul territorio.
La vicenda della chiusura ingiustificata di tale servizio è stata anche portata a conoscenza della segreteria del direttore Generale della ASL BR/1.
Inoltre l’Amministrazione Comunale è venuta a conoscenza che in questi giorni sono stati portati via dalla struttura cegliese alcuni lettini per essere sistemati in altre strutture ospedaliere.
Tutte queste vicende per l’Amministrazione Comunale rappresentano fatti estremamente gravi : sia per il fatto che la stessa Amministrazione non sia stata avvertita della chiusura del servizio anagrafe sanitaria ed esenzione ticket ma anche perché non si comprende a quale titolo e per quale motivo gli arredi della locale struttura siano stati portati via.
Pertanto si chiede che venga prodotta una apposita relazione scritta circa i fatti accaduti nel Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica.

  
                           IL SINDACO
                           Luigi Caroli                                                    

NOTTE CALDA... IN CITTA'

MARTEDI' 29 APRILE 2014
Stamane, la città di Ceglie Messapica, si è svegliata con un volantino abbastanza "caldo"... Tutte le strade e numerosi condomini sono stati invasi da questo volantino-biglietto.
(Il numero è stato volontariamente cancellato ndb)



PRESENTATO IL NUOVO ASSESSORE

MARTEDI' 29 APRILE 2014
PER IL VIDEO  (CLICCA QUI)
Oggi, 29 aprile 2014 alle ore 11.00, presso la Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo Assessore Comunale, l’Avv.ssa Mariangela Leporale.


OSSERVAZIONI SULLA SOPPRESSIONE DEGLI UFFICI DI GIUDICE DI PACE

LUNEDI' 28 APRILE 2014
Avvocato AUGUSTO CONTE
 Uno dei pilasti dello Stato moderno è costituito dalla Amministrazione della Giustizia; la Costituzione Italiana nella parte in cui istituisce l'Ordinamento della Repubblica inserisce, oltre al Parlamento e al Governo, la Magistratura, quale organo autonomo e indipendente, alla quale è riservata la giurisdizione; l'articolo 24 della Carta Costituzionale consente ai cittadini di agire in giudizio per la tutela dei diritti e afferma, solennemente, che la difesa è un diritto inviolabile.
 E' quindi compito dello Stato, per dettato costituzionale, agevolare l'accesso alla giustizia e assicurare il diritto di avere diritti e di vederseli giudizialmente tutelati; è chiaro che l'esercizio del diritto alla giurisdizione debba avere criteri e modalità di attuazione con una adeguata disciplina sul territorio: è altrettanto chiaro che le regole operative e strutturali non possono svuotare di contenuto il diritto costituzionale di accesso alla giustizia, rendendolo faticoso e costoso, a scapito dell'altro principio costituzionale di uguaglianza di tutti senza differenza di ceto e condizioni economiche (salva la esistenza di condizioni per accedere al patrocinio per i non abbienti).
 E' avvenuto ultimamente che i costi di accesso alla giustizia (contributo unificato di iscrizione delle cause a ruolo, diritti di Cancelleria, richiesta e rilascio copie, notifica di atti, registrazione di sentenze, tutti incamerati dallo Stato e non dai Comuni) sono levitati in maniera esponenziale, cui non ha ha posto rimedio la (parziale) introduzione di servizi telematici; siccome la giustizia non può sostenersi con i soli costi di accesso, il bilancio del Ministero è a carico dello Stato attingendo alle imposte che tutti versano per ottenere i necessari servizi, essendo la giustizia un bene comune.
 Ad onta dell'aumento dei costi di accesso anche il settore giustizia (nella generale previsione di risparmio, comunque tutta da verificare) è caduto sotto la scure dei tagli (rideterminazione!!!) di spesa, attraverso la chiusura di sedi di alcuni Tribunali, di quasi tutte le Sezioni Distaccate, e di Giudice di Pace.
 Per le sedi di Giudice di Pace è stata adottata una particolare soluzione: se  Comuni o aggregazioni di Comuni intendono assicurare ai cittadini sul territorio l'accesso più agevole, lo possono fare a proprie spese e utilizzando proprio personale, perchè quello in organico è comunque trasferito ad altre sedi di Tribunale o di Giudice di Pace; lo Stato, in tal modo (pur continuando a incamerare i costi di accesso) “rinuncia” alla prerogativa e al diritto-dovere di amministrare la giustizia, per conseguire la finalità del pareggio di bilancio. Di fatto, però, il costo ricade su enti territoriali e cittadini che vengono considerati “altro da sè” rispetto all'entità statuale, con la stessa “logica” con la quale i cittadini meno consapevoli del loro ruolo sovrano di cittadinanza considerano, a loro volta, lo Stato come “altro da sè”.
 Per conseguenza il “risparmio” è solo virtuale o formale, passando e gravando il costo dal bilancio statale a quello degli enti territoriali, senza rendersi conto che tutto il “sistema” è retto dal potere impositivo dello Stato e dal dovere contributivo dei cittadini; tanto valeva, poichè chi paga è sempre il cittadino, compiere un ulteriore atto di “coraggio” e, denunciando il fallimento della giurisdizione, “privatizzare” quella parte di giustizia ritenuta (a torto) minore, affidandola, come in parte già avvenuto, a mediatori, arbitri o altri organismi di risoluzione alternativa delle controversie, il cui costo grava solo sui fruitori del servizio, facendo anche contenta “l'Europa” che preme in tali sensi.
 Ancora; anche per la “giustizia” come per altri servizi (addirittura quelli sanitari) lo Stato ha, con visione e gestione aziendale, effettuato una valutazione costi-benefici, senza considerare che, a mio parere, il settore giustizia (come quello della sanità a presidio della salute), tutelando diritti, protegge oltre a beni materiali, beni immateriali di ordine giuridico-sociale (posso indicare la libertà, i diritti della persona, la manifestazione del pensiero e simili principi fondamentali), che non solo nel diritto naturale, ma nel diritto positivo, costituiscono patrimonio morale e valore incommensurabile, irrinunciabile, immodificabile, non delegabile dallo Stato, appartenente alla collettività nazionale prima che alle comunità locali o ai singoli cittadini.
 Per venire alla nostra realtà territoriale e con le stesse ragioni giustificative spiegate dagli organi statali sul rapporto della proporzione costi-benefici, una Amministrazione Comunale è chiamata dallo Stato a porsi il problema se debba sacrificare il bene giustizia all'impegno di spesa che il mantenimento di quel bene comporta.
 Presso il Giudice di Pace di Ceglie Messapica sono in corso pendenti 170 cause civili e 50 procedimenti penali; delle 170 cause civili circa 30 (quasi un quinto), sono cause instaurate da privati cittadini contro lo stesso Comune di Ceglie Messapica (aventi per oggetto per lo più azioni risarcitorie, o opposizioni a sanzioni amministrative); il Comune è tenuto quindi a dare soluzione a  una problematica che non accontenti o scontenti singoli soggetti o categorie e che, pur comportando sicuri sacrifici per il personale dell'Ufficio, d'imperio trasferito in altre sedi giudiziarie in Brindisi, per professionisti e utenti, parti, testimoni, forze dell'Ordine, operi una scelta che contemperi gli interessi, anche economici (cui ormai anche la giustizia non sfugge), della intera collettività, con la “perdita” di un Ufficio che annovera un ruolo di cause (e di processi penali) che, in totale, si aggira su poco più di duecento, un quinto delle quali, nella materia civile, sono contro lo stesso Comune.
 La soluzione della questione prescinde quindi dall'accorpamento, possibile o meno, all'Ufficio di Francavilla Fontana, o dalla aggregazione all'Ufficio di Ceglie Messapica dei Comuni di Cisternino, San Michele o Villa Castelli (peraltro non propensi a sostenerla); peraltro, nutro qualche riserva sul mantenimento delle sedi che hanno espresso la volontà di autofinanziarsi: non mi constano recenti iniziative operative in tal senso da parte dei Comuni interessati.
 Non è con piacere che compio queste brevi, ma realistiche riflessioni, nel rispetto di quelle di altri, a conclusione della vicenda storico-giuridica di Ceglie Messapica, essendo, per vari e noti motivi, “legato” alle Istituzioni della Città; ma i sentimenti personali (mitigati dalla constatazione che l'Ufficio del Giudice di Pace non è paragonabile al presidio giudiziario sul territorio costituito dalla Pretura Mandamentale, per due secoli punto di riferimento per la domanda di giustizia nelle realtà locali e centro di formazione giuridica, e non solo, per avvocati e magistrati, come mi confermava il dott. Mario Egidio Schinaia, Primo Presidente Emerito del Consiglio di Stato, già Pretore di Ceglie Messapica), devono essere conservati negli “interna corporis”.

Avvocato AUGUSTO CONTE.

LABORATORI DAL BASSO

LUNEDI' 28 APRILE 2014

Francesca Biondi, cegliese, ha vinto un bando della regione (Laboratori dal Basso) che permetterà di realizzare un Laboratorio a Ceglie Messapica dedicato alla sostenibilità in agricoltura e la cooperazione.
Le lezioni si svolgeranno presso il centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica (BR) dal 5 al 16 maggio e saranno completamente gratuite senza nessun vincolo da parte dei partecipanti che non avranno bisogno di prenotare l'accesso ai corsi o di seguirli con continuità.
Questa è una grande opportunità per Ceglie perchè farà luce su argomenti molto importanti e delicati quali l'agricoltura  praticata con metodi naturali che possa tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo, che possa trasformarsi in opportunità di occupazione giovanile, oltre che favorire la diffusione di una cultura della cooperazione e della sostenibilità.
Alimentarsi con cibo sano è nell’interesse di tutti e per questo il Laboratorio è aperto a tutti, sia ai produttori che ai consumatori per portarli a riflettere sui metodi di agricoltura convenzionale, sull’impatto ambientale e sulla contaminazione degli alimenti che questo metodo, comunemente usato, comporta.
L’obiettivo è di incrementare il numero di persone che praticano l’agricoltura naturale, offrendo loro il supporto dell’intera comunità che diventa consapevole e responsabile di ciò che consuma ogni giorno sulle sue tavole.
Suddiviso in quattro moduli, il Laboratorio spazierà da temi a carattere imprenditoriale come per esempio le modalità di reperire finanziamenti pubblici o i nuovi modelli economici dell’agricoltura sostenibile, a temi più tecnici come utilizzo alimentare delle erbe spontanee, vera grande risorsa incontaminata, o il recupero delle piante e delle semenze antiche per la produzione di vegetali e di frutti con un maggiore valore nutritivo.
A salire in cattedra per Agricoltura naturale:
- Vitolla Gianfranco, agronomo

- Tanzarella Felice, esperto di erbe spontanee
- Peloso Stefano, facilitatore di Transitioalin Italia
- Fittipaldi Giulio, naturalista

Per maggiori informazioni: www.spaziovegan.it
                                          www.facebook.com/SpazioVegan 
                                                        Tel. Francesca 333-9552347    

CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO

LUNEDI' 28 APRILE 2014

Comune di Ceglie Messapica
            Provincia di Brindisi
----------
Ufficio Segreteria del Sindaco




Oggetto: Invito Conferenza stampa di presentazione del nuovo Assessore Comunale 

Domani, Martedì 29 aprile 2014, alle ore 11.00, presso la Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica, si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo Assessore Comunale, l’Avvocato Mariangela Leporale.

La stampa ed i blog locali sono invitati a partecipare.


                                                                                                                   IL SINDACO
                                       Luigi Caroli     

DOMANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

DOMENICA 27 APRILE 2014
Domani, presso il comune di Ceglie Messapica, il Sindaco Rag. Luigi Caroli ufficializzerà la nomina di assessore dell'Avvocatessa Mariangela Leporale.

PRESENTAZIONE DEL TORNEO

DOMENICA 27 APRILE 2014
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Stamane alle ore 11:00 e continuazione, si tenuta la conferenza stampa, con la presentazione del torneo nazionale Kinder. Il tutto si è svolto presso la sede del Circolo tennis di Ceglie Messapica. 

GIOCHI PER TUTTI

DOMENICA 27 APRILE 2014
L'amministrazione comunale di Ceglie Messapica, in data di ieri, ha dotato la villa cento pini di giochi per ragazzi e bambini diversamente abili. Le attrezzature di gioco per l’infanzia sono di nuova realizzazione e installazione in quell'area verde e sono configurate in maniera tale da renderle accessibili da parte dei bambini o utenti con sedie a rotelle.

BLOG ZION

DOMENICA 27 APRILE 2014

Inizia la programmazione ZONA U.

Anche quest’anno spazio dedicato alle band emergenti, inviate il vostro curriculum a zioncegliem@gmail.com

Lasciate i recapiti telefonici e sarete contattati.

PER IL SITO (CLICCA QUI)

L'AMMINISTRAZIONE RISPONDE ALL'AVVOCATO EPIFANI

SABATO 26 APRILE 2014
Con grande stupore e rammarico si deve costatare l'ennesimo tentativo maldestro dell'ex vice sindaco di voler dare notizie distolte alla cittadinanza cegliese.
In data 23.04 c.m. veniva inoltrato ai vari blog locali un comunicato stampa del tutto falso e tendenzioso in cui si asseriva che vi era stato un incontro degli avvocati del Foro cegliese in cui gli stessi avrebbero sottoscritto un appello all'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica al fine di conservare I'Ufficio del Giudice di Pace di Francavilla Fontana aderendo al Consorzio già costituito dai Comuni limitrofi a cui avevano aderito la stessa Francavilla Fontana e Villa Castelli.
Occorre evidenziare a qualcuno che soffre di amnesia politica che già in data 15.04.2013 egli stesso sottoscriveva la delibera di Giunta comunale numero 66 in cui si evinceva con la massima chiarezza che l'Amministrazione comunale manifestava la volontà di conservare l'ufficio del Giudice di Pace di Francavilla Fontana facendosi carico delle spese per il relativo funzionamento, unitamente ai Comuni di Francavilla Fontana e Villa Castelli.
Con tale delibera si dava inoltre, contezza che gli uffici comunali preposti avrebbero dovuto in collaborazione con i responsabili degli Uffici degli altri Comuni interessati costituzione del consorzio, ottemperare ad ogni opportuna verifica in merito alla quantificazione delle spese da sopportarsi per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace in ragione del criterio numerico della popolazione di ciascun comune.
E' opportuno evidenziare che pertanto I'Amministrazione Comunale aveva ottemperato alla approvazione dell'atto preliminare inerente alla conservazione dell’Ufficio del Giudice  di Pace di Francavilla Fontana.
Occorre ricordare al sig. Cesare Epifani che il proponente della suddetta delibera era proprio lui!, che con grande entusiasmo si faceva carico di consegnare brevi manu la citata delibera n. 66 del 15.04.2013 al Comune di Francavilla Fontana prima che lo stesso fosse commissariato, quest'ultimo inviava la suddetta delibera al Ministero della Giustizia con prot. n. 001402412013.
In data 24.04.2014 I'Assessore Avv. Riccardo Manfredi con il Segretario Generale Dott. Ruggiero si sono recati dal Commissario Straordinario di Francavilla Fontana Dott.ssa Iaculli per chiarire i motivi del mancato accorpamento del Comune di Ceglie al Giudice di Pace di Francavilla F.na.
Da tale incontro è emerso l'ennesimo tentativo di fanta-politica di origine francavillese, in quanto a tutt'oggi il consorzio non si è mai costituito e che mai nessuno si è dato da fare compreso lo stesso ex Vice Sindaco per salvare il Giudice di Pace Ceglie Messapica, in quanto non si doveva e non si poteva dar seguito ad una delibera di adesione ad un fantomatico consorzio, ma avendo Ceglie Messapica una propria sede del Giudice di Pace poteva proporre solo ed esclusiva domanda al Ministero per mantenere la propria sede Giudiziaria. Non portentosi in nessun caso consorziare né con Francavilla F.na né con altri comuni limitrofi in quanto era opportuno far riferimento alle circoscrizioni giudiziarie già esistenti nelle tabelle ministeriali.
E' opportuno comunque precisare che I'accorpamento a Brindisi (come già avvenuto per le sedi distaccate dei Tribunali ) non comporterà alcun costo per la comunità cegliese che al contrario avrebbe visto l'esborso di ingenti somme a tempo indeterminato gravare su tutte le amministrazioni anche future non proporzionato al contenzioso pendente dinanzi all'apposito Ufficio.

L'Amministrazione Comunale

L'AMMINISTRAZIONE SUI PANNELLI PUBBLICITARI

SABATO 26 APRILE 2014

AUTOGOL DEI SUPERSTITI DELL’AMMINISTRAZIONE FEDERICO.

Sempre pronti a bloccare qualsiasi atto prodotto dalla giunta Caroli (il nemico giurato).
Sempre pronti a fare le pulci ad ogni atto amministrativo… finanche a quanto, all’epoca, produssero loro stessi.
I pannelli pubblicitari  4 X 3 installati nei giorni scorsi dall’Amministrazione e tanto criticati dal duo Argentiero (Rocco e Tommaso) sono una loro creatura.
Con Delibera di Consiglio Comunale n°  21 del 26 Marzo 2007, proprio loro rimandavano ogni competenza nell’approvazione del piano generale degli impianti pubblicitari alla giunta comunale Federico, la quale, con Delibera  n° 83 del 6 Aprile 2009 approvava tanto il piano quanto l’individuazione dei siti per i quali fu espresso apposito parere dalla conferenza dei servizi nel Gennaio 2009.
Tanta è la foga di appellarsi a qualsiasi cosa che giudicano in modo negativo persino il loro operato e quanto da loro stessi deliberato!
I siti su cui posizionare i pannelli sono stati individuati proprio da chi oggi li critica.
Forse il duo Argentiero non ricorda nemmeno il contenuto degli atti da loro stessi prodotti?
Il tutto è stato ribadito anche dal parere del Comandante della Polizia Locale al quale il duo Argentiero si è rivolto in più occasioni, dal 17 aprile u.s., con l’obiettivo di bloccare i lavori. Nel parere espresso il Comandante fa riferimento proprio al sito della “discordia”, quello di Largo Stazione angolo via Don Rocco Gallone, precisando che era stato individuato dai tecnici dell’epoca come sito idoneo ubicato fuori dal “Colle di Ceglie”.
Nell’ installare i pannelli pubblicitari, per avere minore impatto, l’Amministrazione ha ridotto l’ingombro degli stessi dalla misura originariamente prevista  6 x 3  metri alla misura 4 x 3 metri.

I Gruppi Consiliari
Nuovo Centro Destra
Liberi e Forti per Ceglie
Ceglie Prima di tutto
Lista Magno

AL VIA I CORSI BREVI

SABATO 26 APRILE 2014
IL MEDITERRANEO A TAVOLA, AL VIA 5 MESI DI CORSI BREVI
Sonia Peronaci (da Giallo Zafferano) il 2 e 3 maggio alla Med Cooking School di Ceglie
In “abbinamento” il giornalista gastronomo Sandro Romano (Accademia Italiana Gastronomia Storica)
L’arcobaleno del gusto, la sinfonia delle stagioni attraverso i generosi prodotti delle terra, le tecniche di cucina con attrezzature d’avanguardia. Insomma, il Mediterraneo del tipico attraverso i grandi chef (non solo pugliesi o italiani) sarà di scena a Ceglie Messapica da maggio fino a settembre. Cinque mesi no stop, ogni venerdì e sabato, con riflettori sull’alta formazione che avrà come cuore pulsante la Mediterraean Cooking School di Ceglie Messapica, diretta dallo chef Antonella Ricci. Sarà questo ex convento di tre piani dedicati interamente alla cucina, restaurato ed attrezzato ad hoc con un oculato utilizzo da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Caroli dei finanziamenti dei Fondi Europeo dello Sviluppo Regionale, ad ospitare per il primo appuntamento di “Mediterraneo a Tavola” la maestria di Sonia Peronaci. E’ lei che, nel 2006, col marito Francesco Lopes fonda il sito internet e il video blog Giallo Zafferano: è un cambiamento storico per il modo di comunicare e insegnare la cucina, che nel 2013 ha superato i 4 milioni di utenti al mese.
A Sonia Peronaci, in cucina da quando aveva 6 anni nel ristorante del padre, il piacere di condurci attraverso un suo menu completo il venerdì 2 e il sabato 3 maggio. Le due singole lezioni, il pomeriggio di venerdì su antipasto e primo piatto mentre il sabato mattina su secondo e dolce, sono a disposizione degli appassionati anche separatamente. In “abbinamento” alla Peronaci ci sarà in cucina il giornalista gastronomo Sandro Romano, Console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storicaed impegnato nel progetto nazionale La Tavola di Gourmondo”, insieme a Elsa Mazzolinidel magazine “La Madia Travelfood” e a Giovanni Mastropasqua di “Oraviaggiando”per avvicinare il mondo dell’alta ristorazione ai giovani gourmet.
I prossimi appuntamenti di maggio saranno con gli chef Ippazio TurcoMaria Cicorella e Ottavio Surico. Per info e iscrizioni, costo di 60 euro per ogni lezione negli orari 15-18 il venerdì e 10-13 il sabato, www.medcookingschool.com t. 0831-1816279, cell. 338-7148712. Possibilità di alloggio per il week end a costi contenuti nelle strutture convenzionate.

LE ATTIVITA' A SOSTEGNO DEL BISCOTTO CEGLIESE

SABATO 26 APRILE 2014
Alle ore 18:00, presso la sala conferenze della "Med. Cooking School di Ceglie Messapica, ci sarà una presentazione-degustazione.

TOMMASO INFORMA

SABATO 26 APRILE 2014
                                                                       INFORMATIVA

Oggetto: Affidamento incarico a professionista  esterno  da parte del  Comune di  Ceglie Messapica


Il sottoscritto, Tommaso Argentiero, consigliere comunale di Ceglie Messapica (BR),in più occasioni  ha sottoposto alla cortese attenzione dei Vostri Uffici, l’attività amministrativa del Comune di Ceglie Messapica, evidenziando  il continuo e ingiustificato ricorso all’affidamento   di incarichi a tecnici e professionisti esterni all’ente. Nonostante gli interventi dello scrivente e di altri consiglierei comunali, l’Amministrazione  Comunale di Ceglie Messapica  ha  continuato, come se niente  fosse,  ad assegnare, senza alcuna motivazione e giustificazione, incarichi a tecnici  esterni all’ente.

Con la presente nota informativa si evidenzia che:

EVENTO ENOGASTRONOMICO

SABATO 26 APRILE 2014
Il più grande evento  enogastronomico del Sud Italia      
Brindisi dal 06 al 10 giugno 2014

Magia, divertimento, atmosfere indimenticabili e sapori unici. L’edizione 2014 del Negroamaro Wine Festival  che si tiene a Brindisi, ormai giunto alla sua IV edizione,riserverà molte sorprese al suo pubblico e non solo in campo enogastronomico. 180 stand, 7 wine bar, 7 palchi per i concerti, convegni tematici, incontri e degustazioni. Oltre 20.000 mq di area espositiva nel cuore della città in un percorso scenografico che vede protagonisti la città stessa, i suoi monumenti, i suoi palazzi storici e il suo Lungomare rivestito a nuovo. Il sottofondo musicale sarà parte integrante di questa passeggiata tra i sapori con una selezione di musicisti di fama nazionale e internazionale: gli artisti coinvolti proporranno progetti originali e eterogenei accontentando tutti i tipi di palati musicali.
Il tema centrale dell’incontro della Puglia enogastronomica con tutta l’Italia rappresenterà la grande novità,definendo un nuovo percorso che permetterà d’immergersi nel mondo dell’Italia enogastronomica con la zona “Tipitaly”. La manifestazione offrirà ai curiosi,agli appassionati,ai turisti e a tutti i pugliesi, molteplici opportunità ed occasioni  per “bere e mangiare la Puglia”, di confrontarsi con l’arte culinaria italiana imparando e divertendosi all’interno dei numerosi “ wine bar “ oppure nei “ punti ristoro “dove esperti sommelier e grandi Chef li guideranno all’esplorazione del gusto dei vini , dell’olio, dei sapori mediterranei. Un’area dedicata anche ai bambini che saranno protagonisti di percorsi culinari legati al territorio, divertendosi a preparare la pasta fatta in casa, pigiare l’uva, preparare la salsa di pomodoro, respirare tempi e tradizioni per loro molto lontani.
Il Negroamaro Wine Festival 2014 sarà dunque un progetto di qualità, cercando di evitare accuratamente di diventare l’ennesima vetrina di prodotti rivolta a un non meglio identificato target di appassionati , proponendo invece un modello di promozione del territorio che punta sull’impegno diretto dei produttori affiancati dalle istituzioni e dalle professionalità in grado di esprimere il meglio delle potenzialità di questa regione. Ed allora appuntamento a Giugno 2014 con quello che ormai può essere definito il più grande evento enogastronomico del Sud Italia.                    

PRESENTAZIONE DEL TORNEO

VENERDI' 25 APRILE 2014

Domani alle ore 11:00 e continuazione, conferenza stampa, con la presentazione del torneo nazionale Kinder. Il tutto si svolgerà presso la sede del Circolo tennis di Ceglie Messapica. 

DANNEGGIATO L'IMPIANTO ELETTRICO

VENERDI' 25 APRILE 2014
L'impianto sportivo danneggiato 
Atto vandalico nella notte di Pasqua ai danni della struttura sportiva sita nella zona 167 di Ceglie Messapica. Il gesto, ormai il quarto in pochi mesi, è stato compiuto da ignoti che hanno distrutto l'impianto elettrico della struttura. I danni ammontano ad oltre 2.000,00 euro e, dell'episodio, sono stati informati dei fatti i Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica, che hanno avviato le indagini del caso.

DONNE E BRIGANTAGGIO

VENERDI' 25 APRILE 2014
Locandina
Ieri, presso il Centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica, si è tenuto l'incontro con tema "Donne e Brigantaggio nell'Italia meridionale. La serata, patrocinata dal comune, è stata organizzata dall'associazione Archeoclub in collaborazione con l'UNITRE.  
Dott.ssa Anna Vitale
PER IL VIDEO(CLICCA QUI)
Dott.ssa Giusy Pignatelli
 Dott.ssa Maria Carla Maggiore

CEGLIE ATTRAVERSO I SUOI MONUMENTI

VENERDI' 25 APRILE 2014
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Ieri, si è tenuto il primo incontro, organizzato dall'UNITRE di Ceglie Messapica, sulla storia del paese raccontata attraverso i suoi monumenti.
L'evento, è stato presentato e moderato dal Dott. Pietro Maggiore, con l'intervento del Prof. Gaetano Scatigna Minghetti.
Dott. Pietro Maggiore
Prof. Gaetano Scatigna Minghetti 

L'AVVOCATO EPIFANI RISPONDE AGLI AVVOCATI ANONIMI

VENERDI' 25 APRILE 2014

Stefano, generalmente agli anonimi non si da retta, non si risponde, vengono, infatti, classificati come inermi, parassiti, meschini, vigliacchi ecc, ma ho dovuto intervenire in quanto il comunicato che hai pubblicato e che sto riscontrando si firma "avvocati non coinvolti nel documento...", cosa dire, cosa aggiungere, un avvocato che si dichiara anonimo è anonimo anche nella professione, che faccia bene a cambiare lavoro, perchè comportandosi in tale modo non fa altro che offendere una professione nobiliare, vorrei ricordare allo stesso, che il primo diritto che si è conosciuto è stato quello romano, VERCINGETORIGE anonimo ti ricorda qualcosa,  se sei ignorante, questo lo posso affermare senza ombra di dubbio da come scrivi si capisce, difficilmente potrai saperlo. 

Fatta questa breve premessa riscontro le nefandezze del pseudo comunicato che hai pubblicato, l'ufficio del Giudice di Pace di Ceglie M.ca non poteva essere salvato per ragioni economiche,carte alla mano per tenerlo in piedi ci vorrebbero 150000,00 Euro, parlo di queste cifre perchè sono in possesso di documentazione ufficiale e che posso esibire e produrre nel momento in cui gli autori di questo scritto si firmino e si fanno riconoscere. Ho ritenuto opportuno, come ho già detto in altre occasioni, creare un consorzio con Francavilla e Villa Castelli ed il costo per la nostra comunità sarebbe di circa Euro 30000,00 più l'inserimento di un dipendente di categoria C, (da prendere dal comune) più o meno ci verrebbe a costare 1 Euro e 66 centesimi a cittadino. Con il consorzio verrebbero abbattute le spese di affitto del locale (noi paghiamo ai Padri Passionisti circa E 14000,00) a Francavilla l'ufficio è di proprietà del Comune e noi non pagheremmo nulla. Senza dilungarmi vorrei solo precisare che se l'anonimo o gli anonimi fossero amministratori la cosa sarebbe gravissima perchè vi è la delibera di Giunta Comunale n.66 del 15/4/2013 avente ad oggetto "Conservazione Ufficio del Giudice di Pace di Francavilla F.na" sottoscritta dal sindaco, dal vice e da tre assessori che riporta integralmente quanto innanzi da me scritto. Detto questo sono sempre pronto a confrontarmi, carte alla mano, con chiunque, sono stato sempre abituato a mettere la faccia, ad assumermi le mie responsabilità e non sono mai stato " ANONIMO".

Caro Stefano ti ringrazio per lo spazio che mi hai concesso e un appunto lo faccio anche a te, non pubblicare COMUNICATI ANONIMI, ne va della tua professionalità, un saluto affettuoso.
                   f.to
      Avv. Cesare Epifani. 

NOMINATO PRESIDENTE

VENERDI' 25 APRILE 2014
Il Vescovo della Diocesi di Oria, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, con decreto del 17 aprile 2014 ha nominato il Sig. Corradino De Pascalis, Presidente della Azione Cattolica Diocesana per il triennio 2014-2017.
Il neo Presidente, sposato e con due figli, è funzionario bibliotecario presso l’Archivio di Stato di Brindisi, Ministero BAC, ha alle spalle una lunga militanza sindacale ed è da sempre impegnato nel sociale. E’socio di AC dal 2008 ed attualmente è Presidente di AC parrocchiale Maria Immacolata di Ceglie Messapica.
La Diocesi di Oria ha competenza territoriale su undici comuni ( Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Oria, Sava, Torre S.Susanna, Villa Castelli) e conta 43 Parrocchie. Azione Cattolica in questo territorio conta     associati, con una capillare presenza in tutte le parrocchie, dove svolge un servizio prezioso a sostegno dei parroci e dei sacerdoti.
Nel corso del primo consiglio diocesano del, sono stati nominati vicepresidenti :
Antonio Carriere vice presidente settore adulti, Elena Palumbo e Giuseppe Elia vice presidenti settore giovani, Antonio Martina responsabile ACR ed Elisa Cosma vic responsabile ACR. Infine Mimma Venerito è stata nominata amministratore di AC Diocesana
Il Presidente diocesano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: ringrazio S.E. Mons. Pisanello per questo inaspettato e sicuramente immeritato onore, così come ringrazio di cuore i consiglieri diocesani per la fiducia accordatami. Il compito che ci aspettata tutti, come soci e come dirigenti di AC diocesana, non è semplice né  facile. La nostra società, ormai in camminata verso un laicismo privo di umanità, dove tutto nasce dal rapporto costo/beneficio, ha più che mai bisogno, al contrario, di ritrovare quei valori di fratellanza, amore per il prossimo, accoglienza, comprensione e compassione reciproca, rispetto ai quali le vuote parole devono lasciare spazio all’agire, all’operare, in una parola all’essere quell’azione, su cui si fonda il concetto stesso, l’intima essenza dell’Azione Cattolica. In particolare nella nostra Diocesi dobbiamo sentire forte la responsabilità di affiancare e sostenere il nostro Pastore e tutti i sacerdoti, nel loro impegno quotidiano di diffusione della Parola del Vangelo e di testimonianza concreta di attenzione ai bisogni di ciascuno e delle collettività. Non è più tempo di assistere passivamente a quanto ci accade intorno, quasi che tutto questo non sia un problema nostro, un problema della Chiesa. E’ nostro impegno e su questo intendo fondare l’attività che insieme agli amici della presidenza cercheremo di sviluppare nei prossimi anni, sfuggire a quell’accidia che pare stringere i nostri cuori e le nostre menti, di cattolici e di cittadini. Quindi, care amiche e cari amici, così come ci ha chiesto il nostro vescovo nell’assemblea diocesana dello scorso 23 febbraio alziamoci e mettiamoci in cammino.


                  Ufficio Stampa AC diocesana

NUOVA SEGNALETICA

VENERDI' 25 APRILE 2014
Nella mattinata di oggi sono iniziati i lavori di installazione della nuova segnaletica urbana. Si tratta di un moderno sistema che permette la razionalizzazione delle tabelle stradali. Il primo modulo è stato installato nei pressi dell’ impianto semaforico della Circonvallazione Nord.
Nei prossimi giorni verranno posizionati altri 19, per un totale di 20, moduli nei pressi degli incroci presenti in Città.
La sistemazione delle tabelle segnaletiche fa parte del progetto più generale dell'ammodernamento della segnaletica  verticale.
Sempre maggiore decoro e attenzione per la nostra Città.
         Il Sindaco 
     Luigi CAROLI