Visualizzazioni totali

TOMMASO VUOLE L'ANNULLAMENTO

MARTEDI' 18 MARZO 2014
Interpellanza 

Oggetto: Annullamento della Determina n. 109 del 26.02.2014 “Inaugurazione Sede Med Cooking
               School”

In data 11.03.2014, con nota prot. 7948, il Responsabile dell’Area Programmazione Economica e Affari Istituzionali del Comune di Ceglie Messapica, dott. Domenico Guidotta, rispondeva alla nota del 07.03.2014, inviata dallo scrivente, con cui si chiedeva l’annullamento della Determina n.109/2014 “Inaugurazione Sede Med Cooking School”. 
Con quella nota lo scrivente invitava, dopo il necessario annullamento dell’atto amministrativo, l’Amministrazione Comunale a produrre nuovi atti tecnici e amministrativi per onorare gli impegni assunti dall’ente nell’inaugurazione della sede della Scuola di Gastronomia. 
Nella risposta il Responsabile di Area, invece di prendere atto dell’assoluta inefficacia dell’atto amministrativo, si aggrovigliava nel tentativo, non riuscito, di giustificare le procedure tecniche e amministrative determinate. 

 In merito si evidenzia che: 


1)        la nota di chiarimento del Responsabile di Area pur richiesta dal Collegio dei Revisori, come si evince dal verbale n. 51 del 10.03.2014, agli stessi non veniva inviata; 
2)      non veniva data nessuna giustificazione sulla assenza, all’interno della Determina n.109, della nota 2029 /2014 dell’associazione “Officina di Cucina Angelo Ricci”, nonostante fosse richiamata come allegato all’interno dell’atto amministrativo; 
3)      solo in data 12.03.2014, in maniera impropria e senza alcuna giustificazione, l’allegato viene inserito nello spazio  della Determina n.109 sull’Albo Pretorio on line; 
4)      la nota dell’Associazione evidenziava una stima approssimativa dei costi necessari per poter organizzare la manifestazione, ma non  determinava chiaramente i soggetti interessati e i creditori, inoltre, la stessa associazione   proponeva  che fossero  soggetti terzi  ad accollarsi alcune spese; 
5)       continua a risultare evidente che manca, per l’anno 2013, un atto amministrativo di impegno di 10.000,00 euro sul Capitolo5235/ 15,  tale da consentire l’utilizzo della somma   per  l’iniziativa del 2014, a  meno ché  vale come impegno di spesa amministrativo  “l’idea” che si  voleva l’organizzare l’evento l’anno precedente.

Ma la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stata  l’ostinazione con cui si è cercato,  a tutti i costi,  di giustificare un atto amministrativo che non aveva  alcuna efficacia.
Sembrava che tale insistenza fosse  determinata dalla necessità di voler nascondere qualcosa di ancora più eclatante.
I dubbi evidenziati  trovavano  riscontro quando mi rendevo conto che  il  Capitolo di spesa n. 5234/ 15  anno 2013 e 2014 “Spese per la scuola di gastronomia” nel Bilancio del Comune di Ceglie Messapica poteva  non esistere, 
e spiego il perché: 
-il Capitolo 5235/ 15 anno 2013 di euro 10.000,00 “Spese per la scuola di gastronomia” venne introdotto dall’Amministrazione Comunale a seguito della Delibera di Giunta n. 217 del 12.11.2013, con l’approvazione, in via d’urgenza, della variazione n. 1 del Bilancio di Previsione 2013; 
- l’atto amministrativo, pur non evidenziando nessuna reale motivazione d’urgenza, determinava la variazione di 70 Capitoli del Bilancio 2013; 
- la Variazione d’urgenza della Giunta venne ratificata dal Consiglio Comunale con Delibera n. 81 del 28.11.2013, in merito  c’è da evidenziare che tra gli allegati dell’atto amministrativo non risulta   la Delibera di Giunta Comunale n. 217/13 con il relativo specchietto delle 70 variazioni determinate; 
- l’allegato, riportante le Variazioni di Bilancio, viene, invece,  inserito nella Delibera successiva  del Consiglio Comunale, la  n. 82 del 28.11.2013, “Bilancio e programmazione 2013- Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e attestazione del permanere degli equilibri generali- Assestamento del bilancio di previsione in ragione all’andamento dell’esercizio finanziario”. In questo atto amministrativo  il Consiglio Comunale, pur mantenendo invariato il saldo finale, apporta a quelle variazioni alcune modifiche: 
1) le variazioni al Bilancio 2013 passano da 70 a 69 
2) aumenta di euro 15000,00 il Capitolo 8238/34 “Illuminazione pubblica e servizi connessi; 
 3) diminuisce di euro 5000,00 il Capitolo 10433/14 “ Spese per attività diverse nel periodo estivo e natalizio”; 
4) viene soppresso  il Capitolo 5234 /15 “Spese per la scuole di gastronomia” con lo specifico impegno di 10.000,00 euro, somma che  veniva  utilizzata per impinguare il Capitolo dell’illuminazione pubblica. 
Per questi motivi il Capitolo n. 5234/15, con cui  viene finanziata l’iniziativa dell’inaugurazione della Scuola di Gastronomia, a parere dell’interpellante,  non esiste all’interno del Bilancio di Previsione 2013 perché soppresso dal Consiglio Comunale in sede di assestamento  dello stesso.
Inoltre con la soppressione dal Bilancio 2013, lo stesso Capitolo  non  può  essere  riferimento per spese sul Bilancio in corso di formazione.
 Alla luce di quanto esposto, si evidenzia , ancora una volta,  la necessità dell’annullamento della Determina n.109 del 26.02.2014 e si  invita  l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica a trovare una soluzione tecnica e amministrativa per garantire il pagamento delle spese sostenute nell’organizzazione dell’evento “Inaugurazione della sede della Suola Internazionale di Gastronomia Mediterranea di Ceglie Messapica”. Perdonate, ma non riesco a capire perché dobbiamo  continuarla a definire  “Med cooking school”. 
Si ritiene, ancora una volta,  esprimere  pieno apprezzamento  verso  all’associazione “Officina di cucina Angelo Ricci” per aver ideato  e coordinato al meglio l’evento. 
 Bisogna invece prendere atto che l’attuale amministrazione comunale continua a caratterizzarsi per l’approssimazione e la superficialità della sua azione amministrativa. 
Si chiede che la presente interpellanza, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, sia inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. 

                                 Tommaso Argentiero
               Consigliere Comunale “Noi con Federico”




1 commento:

  1. che schifo!
    sembra sempre più chiaro del motivo che hanno preso uno di potenza per la ragioneria e uno di bari per tutti questi lavori

    RispondiElimina