MARTEDI' 18 MARZO 2014
Interpellanza
Oggetto: Annullamento della Determina
n. 109 del 26.02.2014 “Inaugurazione Sede Med Cooking
School”
In data 11.03.2014, con nota
prot. 7948, il Responsabile dell’Area Programmazione Economica e Affari
Istituzionali del Comune di Ceglie Messapica, dott. Domenico Guidotta, rispondeva
alla nota del 07.03.2014, inviata dallo scrivente, con cui si chiedeva
l’annullamento della Determina n.109/2014 “Inaugurazione Sede Med Cooking
School”.
Con quella nota lo scrivente
invitava, dopo il necessario annullamento dell’atto amministrativo, l’Amministrazione
Comunale a produrre nuovi atti tecnici e amministrativi per onorare gli impegni
assunti dall’ente nell’inaugurazione della sede della Scuola di Gastronomia.
Nella risposta il Responsabile di
Area, invece di prendere atto dell’assoluta inefficacia dell’atto
amministrativo, si aggrovigliava nel tentativo, non riuscito, di giustificare le
procedure tecniche e amministrative determinate.
In merito si evidenzia che:
1)
la nota di chiarimento del Responsabile di
Area pur richiesta dal Collegio dei Revisori, come si evince dal verbale n. 51
del 10.03.2014, agli stessi non veniva inviata;
2)
non veniva data nessuna giustificazione sulla assenza,
all’interno della Determina n.109, della nota 2029 /2014 dell’associazione “Officina
di Cucina Angelo Ricci”, nonostante fosse richiamata come allegato all’interno
dell’atto amministrativo;
3)
solo in data 12.03.2014, in maniera impropria e senza
alcuna giustificazione, l’allegato viene inserito nello spazio della Determina n.109 sull’Albo Pretorio on line;
4)
la nota dell’Associazione evidenziava una stima
approssimativa dei costi necessari per poter organizzare la manifestazione, ma
non determinava chiaramente i soggetti
interessati e i creditori, inoltre, la stessa associazione proponeva che fossero soggetti terzi
ad accollarsi alcune spese;
5)
continua a
risultare evidente che manca, per l’anno 2013, un atto amministrativo di
impegno di 10.000,00 euro sul Capitolo5235/ 15,
tale da consentire l’utilizzo della somma per l’iniziativa del 2014, a meno ché vale come impegno di spesa amministrativo “l’idea” che si voleva l’organizzare l’evento l’anno
precedente.
Ma la cosa che
mi ha lasciato molto perplesso è stata l’ostinazione con cui si è cercato, a tutti i costi, di giustificare un atto amministrativo che
non aveva alcuna efficacia.
Sembrava che
tale insistenza fosse determinata dalla
necessità di voler nascondere qualcosa di ancora più eclatante.
I dubbi
evidenziati trovavano riscontro quando mi rendevo conto che il Capitolo di spesa n. 5234/ 15 anno 2013 e 2014 “Spese per la scuola di
gastronomia” nel Bilancio del Comune di Ceglie Messapica poteva non esistere,
e spiego il
perché:
-il Capitolo
5235/ 15 anno 2013 di euro 10.000,00 “Spese per la scuola di gastronomia” venne
introdotto dall’Amministrazione Comunale a seguito della Delibera di Giunta n. 217
del 12.11.2013, con l’approvazione, in via d’urgenza, della variazione n. 1 del
Bilancio di Previsione 2013;
- l’atto
amministrativo, pur non evidenziando nessuna reale motivazione d’urgenza,
determinava la variazione di 70 Capitoli del Bilancio 2013;
- la Variazione d’urgenza
della Giunta venne ratificata dal Consiglio Comunale con Delibera n. 81 del
28.11.2013, in merito c’è da evidenziare
che tra gli allegati dell’atto amministrativo non risulta la Delibera di Giunta
Comunale n. 217/13 con il relativo specchietto delle 70 variazioni determinate;
- l’allegato,
riportante le Variazioni di Bilancio, viene, invece, inserito nella Delibera successiva del Consiglio Comunale, la n. 82 del 28.11.2013, “Bilancio e
programmazione 2013- Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e
attestazione del permanere degli equilibri generali- Assestamento del bilancio
di previsione in ragione all’andamento dell’esercizio finanziario”. In questo
atto amministrativo il Consiglio
Comunale, pur mantenendo invariato il saldo finale, apporta a quelle variazioni
alcune modifiche:
1) le
variazioni al Bilancio 2013 passano da 70 a 69
2) aumenta di
euro 15000,00 il Capitolo 8238/34 “Illuminazione pubblica e servizi connessi;
3) diminuisce di euro 5000,00 il Capitolo
10433/14 “ Spese per attività diverse nel periodo estivo e natalizio”;
4) viene
soppresso il Capitolo 5234 /15 “Spese
per la scuole di gastronomia” con lo specifico impegno di 10.000,00 euro, somma
che veniva utilizzata per impinguare il Capitolo
dell’illuminazione pubblica.
Per questi
motivi il Capitolo n. 5234/15, con cui
viene finanziata l’iniziativa dell’inaugurazione della Scuola di
Gastronomia, a parere dell’interpellante,
non esiste all’interno del Bilancio di Previsione 2013 perché soppresso
dal Consiglio Comunale in sede di assestamento
dello stesso.
Inoltre con la
soppressione dal Bilancio 2013, lo stesso Capitolo non
può essere riferimento per spese sul Bilancio in corso di
formazione.
Si ritiene,
ancora una volta, esprimere pieno apprezzamento verso all’associazione “Officina di cucina Angelo
Ricci” per aver ideato e coordinato al
meglio l’evento.
Bisogna invece prendere atto che l’attuale amministrazione
comunale continua a caratterizzarsi per l’approssimazione e la superficialità
della sua azione amministrativa.
Si chiede che
la presente interpellanza, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per il
funzionamento del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, sia inserita
all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale “Noi con Federico”
che schifo!
RispondiEliminasembra sempre più chiaro del motivo che hanno preso uno di potenza per la ragioneria e uno di bari per tutti questi lavori